Chiaro come la sua carne, leggero come il suo ripieno, buono come può essere solo un polpettone di pollo . Una ricetta facile e pratica, da provare mille volte
Non il classico polpettone di carne, anche se qui la carne è la grande protagonista. Ma tutto intorno, o meglio dentro, c’è un ripieno delicato e sorprendente. Un piatto leggero ma molto nutriente, ideale anche per chi sta a dieta.
l polpettone di pollo ripieno è un secondo piatto facile e velocissimo che potete preparare in anticipo e passare in forno prima di mangiare. Potete arricchire il polpettone di pollo ripieno anche con verdure di stagione se volete farlo più colorato e meno pesante che con il prosciutto ma vi assicuro che come l’ho fatto oggi è davvero fantastico.
Come preparare un polpettone sorprendente, lo possiamo congelare
Da cotto, questo polpettone sorprendente può essere tenuto in frigorifero per un massimo di 3 giorni, dentro ad un contenitore ermetico. Ma da cotto possiamo anche congelarlo, aspettando però che sia completamente raffreddato prima di metterlo in freezer.
Ingredienti:
800 g petto di pollo intero
2 melanzane lunghe
1 peperone rosso
2 zucchine piccole
150 g prosciutto cotto
150 g provola
80 g formaggio grattugiato
2 uova grandi
1 panino morbido
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
latte intero q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: polpettone di pollo
Cominciamo con le verdure per il ripieno. Lavate e pulite le melanzane, il peperone e le zucchine, spuntiamole, togliamo i semini e i filamenti al peperone e poi tagliamo tutto a dadini o a falde piccole.
Poi prendiamo un tegame basso o una padella, due cucchiai di olio e quando è abbastanza caldo mettiamo a cuocere prima le melanzane e poi dopo 5 minuti i peperoni e le zucchine. Se si asciugano troppo, allunghiamo con un mestolino di acqua e facciamo cuocere per altri 15 minuti prima di spegnere.
Intanto che aspettiamo, puliamo bene il petto di pollo eliminando le parti grasse e poi tritiamolo con un robot da cucina. Mettiamolo in una ciotola insieme alle uova, al formaggio grattugiato, ad un paio di ciuffetti di prezzemolo tritato. Insaporiamo con il sale e con qualche macinata di pepe fresco e teniamo da parte.
Ammolliamo in un po’ di latte la mollica di un panino morbido (non secco) tagliata a pezzetti, strizziamola e aggiungiamola al petto di pollo. Poi lavoriamo tutto con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani e amalgamiamo gli ingredienti.
Preriscaldiamo il forno a 200° e poi copriamo con un foglio di carta forno una teglia rettangolare bassa. Versiamo il composto del polpettone stendendolo con le mani per coprire tutta la superficie della taglia.
A quel punto al centro mettiamo la verdure, ben distribuite, poi le fette di prosciutto cotto e infine la provola tagliata a fettine. Arrotoliamo il polpettone di pollo compattandolo bene dandogli la classica forma cilindrica e sigilliamo i bordi.
Poi infiliamo la teglia in forno spennellando il polpettone bianco con gli altri due cucchiai di olio extravergine. Cuociamo sempre a 200° per circa 35 minuti o fino a quando vediamo che in superficie comincia a diventare croccante.
Quando il polpettone è pronto, sforniamolo ma lasciamolo riposare per una decina di minuti prima di affettarlo se non vogliamo fare disastri nelle fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.