Ecco la ricetta estiva facilissima per fare un polpettone delizioso, da gustare freddo o caldo come preferisci e con un ingrediente speciale che lo renderà veramente unico!
Il polpettone è una di quelle ricette senza tempo che va bene in tutte le stagioni, ma hai mai provato a mangiarlo freddo, magari il giorno dopo?
Ti assicuro che è una vera bontà perché tutti i sapori si amalgamano ancora di più tra di loro, una vera goduria per ogni occasione.
Come ti ho anticipato questa ricetta è già di per sé una goduria se gustata appena fatta, ma se hai poco tempo puoi prepararla in anticipo e scaldarla al momento opportuno oppure addirittura mangiarla fredda. Sentirai tutto il profumo dell’ingrediente speciale che abbiamo aggiunto per dare un tocco di sapore estivo a questa preparazione: tutti ne andranno matti!
Potrebbe piacerti anche: Polpettine sfiziose di tonno e ricotta, piccoli finger food da assaporare anche come aperitivo
Ingredienti
700 gr di carne macinata di maiale
2 uova
5 fette di pane bianco per tramezzini
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Due limoni
200 gr di provola affumicata
Olio extravergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Latte 50 ml
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo il pane per tramezzini in ammollo nel latte freddo per circa 10 minuti. Intanto lavate bene i limoni, grattugiate finemente la buccia e ricavate il succo filtrandolo da semi ed eventuali tracce di polpa. Versate la carne macinata, il parmigiano reggiano grattugiato, il succo di limone e la buccia grattugiata in un recipiente capiente.
Rompete le uova in un recipiente a parte e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e pepe: versate anche queste nella carne. Sgocciolate il pane bianco, strizzatelo bene ed aggiungetelo al resto degli ingredienti. Unite anche un po’ di basilico fresco tritato e la provola che dovrà essere sminuzzata finemente.
Impastate fino ad ottenere un composto uniforme, compattatelo dando la forma classica del polpettone e sistematelo in una pirofila. Ungete bene con olio extra vergine d’oliva e cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti: quando sarà dorato, estraetelo e fatelo raffreddare completamente. Servitelo con una insalata mista o dei pomodori, per una cena fresca e gustosa da preparare anche in anticipo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…