Ecco la ricetta che sta spopolando, il polpettone ripieno di carote e scarole, sarà un gran successo a tavola, tutti ne andranno ghiotti, basta davvero poco in cucina.
Il polpettone è un secondo piatto di carne mette sempre il buon umore a tavola è molto gustoso e saporito, la ricetta davvero speciale quella che ti proponiamo oggi. Siamo soliti farcire il polpettone con salumi, funghi, formaggi, ma oggi il ripieno è molto speciale.
Si tratta di scarole e carote, un mix davvero speciale, che lascerà tutti a bocca aperta. Un piatto speciale perfetto per le grandi occasioni, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà. Che ne dici vuoi proporre questo polpettone alla tua famiglia!
Polpettone ripieno di carote e scarole: ecco la ricetta spiegata passo passo
Per poter portare in tavola questo piatto ecco cosa devi fare! Basta prima cuocere le scarole e poi farcire il polpettone, nulla di più semplice, facile e veloce. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Come preparare un ottimo agnello? Tutti i segreti dello chef!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 300 g di carne macinata di maiale
- 200 g di carne macinata di bovino
- 2 uova
- un po’ di pangrattato
- parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- un po’ di burro
Ingredienti per il ripieno
- 2 carote
- 250 g di scarole
- 150 g di provola
Procedimento
Per poter preparare questo polpettone, iniziamo dal ripieno, puliamo le scarole, poi laviamo per bene sotto acqua corrente e trasferiamole in una pentola con acqua abbondante e poi non appena si saranno cotte, scoliamo. Tagliamole un po’ e facciamo raffreddare.
Peliamo la carota, tagliamola a julienne e mettiamola in una ciotola con le scarole, mescoliamo per bene e aggiungiamo la provola tagliata a dadini.
Leggi anche: Involtini di melanzane con pollo e funghi, una cena buonissima nutriente e veloce, sarà un gran successo
Passiamo alla preparazione del polpettone, mettiamo in una ciotola la carne tritata, le uova, il pan grattato, sale, formaggio grattugiato e mescoliamo.
Leggi anche:Polpettine di alici fritte, la ricetta strepitosa e velocissima di Anna Moroni spopola sul web
Realizziamo un impasto omogeneo e compatto, mettiamolo sulla carta forno, stendiamo e adagiamo poi le scarole, le carote e provola, avvolgiamo e formiamo il polpettone. Avvolgiamo nella carta forno e mettiamo nella pirofila, mettiamo sulla superficie del polpettone il burro e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° e lasciamo per 35 minuti. Spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!