Delizioso questo polpettone ripieno, facilissimo da fare e con un trucchetto per conservare la carne umida e morbida: un piatto succoso che piacerà a tutti.
Puoi realizzarlo per la cena di tutti i giorni oppure in un’occasione speciale: farai sempre un figurone con questo polpettone, ricco e gustoso che risolverà per sempre il problema di un risultato finale asciutto e poco invitante.
Bastano piccoli accorgimenti nella cottura per avere infatti un polpettone veramente gustoso e saporito, succoso così non lo hai mai assaggiato e farai certamente un figurone!
Potrebbe piacerti anche: Bistecca al burro e pepe: ecco il segreto per una carne tenerissima e succulenta
Ingredienti
400 gr di macinato misto
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le verdure, poi pelate la carota e sminuzzatela finemente insieme alla costa di sedano. Pelate la cipolla, sminuzzatela ed aggiungetela agli altri ingredienti. Fatto ciò versate la carne macinata in una ciotola capiente ed amalgamatela per ammorbidirla: aggiungete un paio di cucchiai abbondanti di pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Unite anche le uova ed impastate bene. Infine aggiungete il pane per tramezzini privato del bordo esterno ed ammorbidito in un po’ di latte freddo. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da realizzare un composto uniforme e trasferite il composto in frigorifero: lasciatelo riposare per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario prendete un foglio di carta da forno e disponetelo su una spianatoia: versate il composto realizzato ed appiattitelo formando un rettangolo. Disponete sulla superficie le fette di prosciutto e scamorza ed aiutandovi con il foglio di carta da forno, iniziate piano piano ad avvolgerlo su sé stesso dando la forma del classico polpettone. A questo punto prendete una pirofila capiente, versate una tazzina di acqua, le verdure e adagiate il polpettone con delicatezza. Condite con sale e pepe, olio extra vergine d’oliva e trasferite in forno: cuocete in modalità statica a 160 gradi per 20 minuti, poi aumentate a 180 gradi ed ultimate per 10/15 minuti o fino a che esternamente apparirà rosolato. Se necessario aggiungete altra acqua, ma solo nel momento in cui il fondo di cottura dovesse risultare asciutto. Irrorate ogni tanto il polpettone con il condimento durante la cottura, in modo che risulti sempre umido e saporito: al termine della preparazione spegnete ed estraetelo. Lasciatelo qualche minuto riposare a temperatura ambiente, poi servitelo subito oppure potete gustarlo anche freddo e sarà comunque veramente una bomba di bontà!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…