Ecco la ricetta del polpettone senza carne, si prepara in pochissimi minuti e ti possiamo garantire che il risultato sarà perfetto, piacerà anche ai piccoli. Vediamo insieme la ricetta.
Il polpettone senza carne si prepara in men che non si dica, abbiamo però bisogno di ingredienti come ceci, carote, patate e spezie. Una ricetta perfetta se non si preferisce gustare la carne.
Siamo soliti preparare il polpettone di carne, ma ti possiamo garantire che questa versione è perfetta, davvero squisita, di facilissima preparazione, pochissimi e semplicissimi step per un risultato impeccabile. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Polpettone senza carne: lo prepari così
Questo polpettone lo puoi servire a cena, accompagna con un piatto di insalata mista e vedrai che goduria. Sarà una cena leggera e super goduriosa, nessuno riuscirà a non fare il bis! Per velocizzare la preparazione consigliamo di utilizzare i ceci cotti in barattolo.
Leggi anche: Carbonara con zucchine fritte e caciotta, diamo un sapore nuovo ad un grande classico italiano
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di ceci in scatola (già cotti)
- 2 patate
- 1 carota
- origano q.b.
- sale fino q.b.
- pan grattato q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo polpettone, iniziamo a lavare le patate sbucciate e tagliamole a dadini e le mettiamo in una pentola con acqua e lasciamole bollire, dopo 15 minuti, scoliamo e schiacciamole con lo schiacciapatate, ricaviamo una purea.
Lasciamo intiepidire, uniamo i ceci schiacciati o frullati con un frullatore ad immersione, trasferiamo nella ciotola con le patate, uniamo le carote grattugiate.
Uniamo il sale, l’origano, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pan grattato. Impastiamo per bene e poi formiamo il polpettone, mettiamo un po’di pan grattato, avvolgiamolo nella carta forno.
Leggi anche: Con le patate e prosciutto cotto preparo questa lasagna cremosissima: prova e vedrai che successo!
Mettiamo in una pirofila, distribuiamo un po’ di olio sulla superficie del polpettone e sigillare bene la carta forno. Facciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 30 minuti.
Leggi anche: Pollo ai quattro formaggi, il piatto completo cremoso e saporito che devi provare
Non appena sarà pronto spegniamo e lasciamo intiepidire, poi serviamo a fette.
Buon Appetito!