Il polpettone speck e scamorza è una ricetta ricca di sapori, perfetta per qualsiasi occasione. In particolare può essere la soluzione ideale quando avete tanti ospiti a cena, per servire un piatto gustoso e semplice da realizzare. Vediamo insieme la ricetta sprint per portarlo in tavola!
Potrebbe piacerti anche: polpettone di zucca
Ingredienti
300 gr di macinato di maiale
200 gr di macinato di pollo
Un uovo
5 fette di pan bauletto
Parmigiano grattugiato 100 gr
Speck a fette 100 gr
Scamorza affumicata 100 gr
100 ml di vino bianco secco
Rosmarino q.b.
Preparazione del polpettone speck e scamorza
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo in ammollo le fette di pan bauletto in un pò di acqua o latte freddo per una decina di minuti. Strizzatele bene e mettela da parte.
Prendete una ciotola capiente e versate le carni macinate, l’uovo, il pane ed il parmigiano. Regolate di sale e pepe ed impastate bene tutti gli ingredienti.
Stendete il composto su un foglio di carta da forno adagiato su una spianatoia e formate un rettangolo. Farcitelo con le fettine di speck e la scamorza tagliata a fettine ed arrotolatelo bene. Chiudetelo completamente, ungete con olio extra vergine e cospargetelo con il rosmarino.
Conditelo con un pò di sale e pepe ed adagiatelo in una teglia eliminando la carta da forno. Versate sul fondo il vino ed una tazzina di acqua e cuocete a 170 gradi in modalità ventilata per un’ora circa. Accompagnatelo con i contorni che preferite: ideali sono le nostre patate e finocchi in padella, saporite e velocissime da fare!
Potrebbe piacerti anche: polpettone con uova sode