Il polpettone speziato con bacon è davvero buono, succoso e soprattutto profumato, si sprigionerà in tutta casa. Vediamo la ricetta sprint.
Non è difficile la preparazione di questo polpettone, la differenza tra il classico polpettone questo è speziato, questo lo rende più saporito e profumato, l’odore si sprigionerà in tutta casa durante la cottura.
Inoltre si avvolge il polpettone nel bacon, il tutto accompagnato dai fagiolini e patate. Potresti servire questo secondo piatto completo di contorno per un’occasione speciale. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Polpettone speziato con bacon: mamma mia che bontà
Gli ingredienti per la preparazione sono facilmente reperibili, come carne macinata abbiamo preferito quella mista di vitello e maiale. Vediamo insieme la ricetta.
Leggi anche: Lasagna di zucca e salsicce, un nuovo modo per diversificare un classico italiano
Ingredienti per 6 persone
Per il polpettone
- 250 g di carne tritata di vitello
- 350 g di carne tritata di maiale
- 150 g di bacon
- 2 uova
- 2 fette di pane raffermo
- latte q.b.
- sale fino q.b.
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 1 costa di sedano
- salvia q.b.
- maggiorana q.b.
- burro q.b.
- rosmarino q.b.
Per accompagnare
- 250 g di fagiolini surgelati
- 2 patate
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
Per preparare questo secondo piatto, dedichiamoci alla preparazione dell’impasto del polpettone. Mettiamo in una ciotolina il latte e il pane e lasciamolo ammorbidire.
Leggi anche: Hai una birra aperta nel frigo? Perfetto! Prepara queste scaloppine: saranno un successone!
Poi trasferiamo in una ciotola ampia la carne tritata di vitello e maiale, il pane ben strizzato, le uova, il sale, il parmigiano reggiano grattugiato. Uniamo anche la salvia, la maggiorana, il rosmarino e la costa del sedano tagliato a pezzi.
Leggi anche: Polpettone ripieno con pomodorini confit e formaggio: la cena stasera è da sturbo!
Impastiamo per bene e non appena otterremo un composto omogeneo e compatto, mettiamo il bacon su un foglio di carta forno, mettiamo l’impasto del polpettone dopo aver dato una forma ovale. Avvolgiamo la carta forno e mettiamo però un po’ di burro sulla superficie del polpettone. Mettiamo in una pirofila da forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Nel frattempo laviamo le patate sbucciate, tagliamole a spicchi e mettiamo in una pirofila con olio extra vergine di oliva, sale, salvia e rosmarino. Lasciamo cuocere in forno caldo insieme al polpettone, il tempo richiesto è di 35 minuti.
Mentre i fagiolini li mettiamo ancora congelati nella padella con olio e sale e lasciamoli ammorbidire.
A cottura ultimata, serviamo il polpettone e serviamo con le patate e fagiolini.
Buon Appetito!