Il polpettone speziato con bacon è davvero buono, succoso e soprattutto profumato, si sprigionerà in tutta casa. Vediamo la ricetta sprint.
Non è difficile la preparazione di questo polpettone, la differenza tra il classico polpettone questo è speziato, questo lo rende più saporito e profumato, l’odore si sprigionerà in tutta casa durante la cottura.
Inoltre si avvolge il polpettone nel bacon, il tutto accompagnato dai fagiolini e patate. Potresti servire questo secondo piatto completo di contorno per un’occasione speciale. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Gli ingredienti per la preparazione sono facilmente reperibili, come carne macinata abbiamo preferito quella mista di vitello e maiale. Vediamo insieme la ricetta.
Leggi anche: Lasagna di zucca e salsicce, un nuovo modo per diversificare un classico italiano
Ingredienti per 6 persone
Per il polpettone
Per accompagnare
Per preparare questo secondo piatto, dedichiamoci alla preparazione dell’impasto del polpettone. Mettiamo in una ciotolina il latte e il pane e lasciamolo ammorbidire.
Leggi anche: Hai una birra aperta nel frigo? Perfetto! Prepara queste scaloppine: saranno un successone!
Poi trasferiamo in una ciotola ampia la carne tritata di vitello e maiale, il pane ben strizzato, le uova, il sale, il parmigiano reggiano grattugiato. Uniamo anche la salvia, la maggiorana, il rosmarino e la costa del sedano tagliato a pezzi.
Leggi anche: Polpettone ripieno con pomodorini confit e formaggio: la cena stasera è da sturbo!
Impastiamo per bene e non appena otterremo un composto omogeneo e compatto, mettiamo il bacon su un foglio di carta forno, mettiamo l’impasto del polpettone dopo aver dato una forma ovale. Avvolgiamo la carta forno e mettiamo però un po’ di burro sulla superficie del polpettone. Mettiamo in una pirofila da forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Nel frattempo laviamo le patate sbucciate, tagliamole a spicchi e mettiamo in una pirofila con olio extra vergine di oliva, sale, salvia e rosmarino. Lasciamo cuocere in forno caldo insieme al polpettone, il tempo richiesto è di 35 minuti.
Mentre i fagiolini li mettiamo ancora congelati nella padella con olio e sale e lasciamoli ammorbidire.
A cottura ultimata, serviamo il polpettone e serviamo con le patate e fagiolini.
Buon Appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…