Certi secondi piatti di carne, o li comprate già pronti oppure li preparate in casa, questa volta cuciniamo il polpettone tipo Bonroll di manzo
Ci sono prodotti iconici che vanno al di là del marchio. La Nutella è un simbolo mondiale, imitata da tutti. Lo stesso è per il Bonroll, un polpettone già pronto pratico da cucinare. Ma prepararlo a casa in realtà è veloce e goloso: oggi ve lo dimostriamo con il polpettone tipo Bonroll di manzo. In meno di un’ora metterete tutti a tavola con gusto.
Ingredienti:
250 g manzo
3 cucchiai pane raffermo
50 ml latte
1 uovo
1 patata schiacciata
2 cucchiai di prezzemolo
200 g di toma
150 g di prosciutto crudo
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Questo polpettone tipo Bonroll di manzo è arricchito da fettine di toma e di prosciutto crudo. Ma con la stessa base potete lavorare con la fantasia: scamorza, provola, ragusano, ma anche prosciutto cotto, speck, pancetta. E poi verdura, come spinaci, cime di rapa, scegliete vloi.
Preparazione:
Lessate la patate e quando è cotta schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Poi versate la carne di manzo in una terrina e unite subito un uovo sbattuto. Cominciate ad impastare e quindi aggiungete anche il pane raffermo bagnato nel latte.
Amalgamate e poi unite pure la patata schiacciata e il prezzemolo tritato. Quindi regolate di sale e di pepe, girate per avere una base perfetta. Se vi sembra troppo morbida potete aggiungere anche due cucchiai di pangrattato.
Quando è tutto ben amalgamato, appoggiate la base del polpettone su un foglio di carta forno. Poi appoggiatene un altro della stessa misura e con un mattarello stendete la carne fino ad ottenere un rettangolo. Aggiungete a quel punto delle fettine di toma e delle fette di prosciutto crudo. Poi aiutandovi con il foglio di carta forno, formate il classico rotolo del Bonroll fino ad ottenere un cilindro e ripiegate bene i bordi come se fosse una caramella.
Mettete il polpettone in forno ricopritelo con un filo d’olio e cuocete a 180° e cuocete per circa 40 minuti. Sfornate a lasciate riposare la carne per almeno un quarto d’ora prima di tagliarla, altrimenti si romperà tutta.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…