Il Polpettone di tonno è strepitoso! Leggermente croccante sopra e morbidissimo al suo interno, nessuno sa dirgli di no
Il Polpettone di tonno è favoloso! Fatto in un lampo, è talmente buono che conquista tutti al primo assaggio: anche i bambini che mangiano del pesce senza fare i soliti capricci. Tenero e gustoso, si scioglie in bocca come neve al sole coccolando il palato con il suo sapore sfizioso e indimenticabile.
Facile e veloce da fare, tutti lo possono preparare con questa ricetta: anche chi non sa cucinare, ed è sempre un successone. Ideale per una cena in famiglia, tagliato a piccoli tocchetti è anche perfetto anche servito come antipasto. Se, invece, lo servite come secondo piatto, il suggerimento è quello di accompagnarlo con un contorno leggero che ne esalti il sapore come un’insalatina fresca o dei pomodorini appena conditi.
Polpettone di tonno ecco come si fa
Il Polpettone di tonno è fantastico! Invitante e di grande effetto scenico nella sua semplicità, così preparato va a ruba in un istante.
Morbido e ricco di gusto, infatti, è talmente buono che nessuno sa resistere alla tentazione di prenderne almeno una fetta, anche solo per assaggiarlo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una ciotola
- un cucchiaio
- carta forno
- una leccarda
- Ingredienti
- un cucchiaio di capperi dissalati
- 4 scatole di tonno naturale
- sale e pepe
- 30 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- qualche foglia di basilico fresco
- 200 g di midolla di pane raffermo
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- qualche cucchiaio di pangrattato
- 100 g di uova bio da galline allevate a terra
Polpettone di tonno, procedimento
Mescolate la midolla ammorbidita in acqua, strizzata e sbriciolato con il tonno ben scolato e sminuzzato, le uova, i capperi, il formaggio grattugiato, il basilico tritato. Aggiustate di sale e pepe e impastate tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Pasta e patate con provola, finalmente un piatto che riporta alle origini
Leggi anche: Bocconcini di tacchino con peperoni in padella: preparali quando organizzi una cena con amici
Leggi anche: Pancake a colazione, prova la mia ricetta perfetta, pochi passaggi e sono subito nel piatto
Con il composto omogeneo date forma a un polpettone di tonno che farete riposare in congelatore per 15 minuti prima di impanarlo da tutti i lati con il pangrattato e avvolgerlo nella carta forno chiudendolo come fosse una caramella. Infornate a 180° per 30 minuti, liberandolo dopo 15 minuti dalla carta forno e condendolo con un filo d’olio. Cuocete 3 minuti in modalità grill e servite.