Oggi vi presentiamo un secondo di pesce di mare semplice da realizzare e veloce. Stiamo parlando del Polpettone di tonno senza patate. Si prepara in un unico passaggio in pochi minuti mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e cuocendo con coperchio l’impasto, avvolto nella carta forno e poi nella stagnola, in acqua bollente per il tempo necessario. Calcolate bene i tempi però, perché questo polpettone di pesce necessità di un minimo di 3 h di riposo in frigo una volta acclimatato prima di poter essere servito. Per un risultato ottimale si consiglia di far riposare il polpettone nel frigo per almeno 12 h.
Secondo sfizioso e gustoso, può essere assaporato così semplice oppure farcito con dei condimenti a proprio piacere. Personalmente io adoro insaporire le fette di questo polpettone con della salsa al prezzemolo ma è fantastico anche decorato con la maionese classica oppure nella variante che più preferite. E’ ottimo anche condito con un pesto leggero a proprio piacimento.
L’assenza della patata nell’impasto rende questo secondo di pesce più compatto e quindi ideale da servire anche come antipasto o per un’apericena. Piatto tipicamente estivo, piace agli adulti ma anche ai bambini. Il consiglio è quello di servire questo secondo con una insalatina leggermente condita oppure con un altro contorno light e delicato a proprio piacimento.
Se volete servire questo polpettone a delle persone celiache, vi basterà usare nell’impasto del pan grattato o della mollica di pane senza glutine per avere la variante gluten free di questo polpettone. Ovviamente per insaporirlo, dovrete usare dei condimento senza glutine.
Potrebbe piacerti anche: Cetrioli con crema di menta e tonno | L’antipasto fresco di primavera
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno della nonna | Per un primo con i fiocchi
Dosi per: un polpettone di circa 20 cm
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 30 minuti. Sul fornello.
Tempo di riposo: almeno 3 h (meglio se 12 h)
Mescolate il tonno, sgocciolato con cura e sminuzzato, con il formaggio, il pan grattato e l’uovo sbattuto. Insaporite con il sale e il pepe e aromatizzate con un pizzico di prezzemolo. Trasferite e compattate il composto uniforme in un pezzo di carta forno dandoli la classica forma di un polpettone che cuocerete con coperchio, avvolto con cura nella carta forno e in un pezzo di carta alluminio, in una pentola di acqua bollente per almeno 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di patate e salame | Semplici e veloci per una cena sprint!
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake velocissima cocco e mirtilli | Leggera senza panna e colla di pesce
Trascorso il tempo necessario, scolatelo e lasciatelo acclimatare nel suo involucro prima di farlo riposare in frigo per almeno 3 h. Ultimato il riposo, eliminate l’involucro e servite il polpettone tagliato a fette. Insaporite con della salsa al prezzemolo e servite. In alternativa, potete sostituire questo condimento con della maionese a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…