Verdure di stagione, pochi altrui ingredienti e anche un modo per riciclare il pane raffermo: in questo polpettone vegetariano croccantissimo c’è tutto
Un pranzo veloce o una cena leggera con un polpettone vegetariano per tutti croccantissimo fuori e morbidissimo dentro.
É il sogno di tutti ma è anche molto facile da preparare: qui hai tutto quello che ti serve.
Il polpettone vegetariano per tutti in questa versione è perfetto anche da congelare. Lo tagliamo già a fette e lo mettiamo nei sacchetti gelo, per averlo buono quando serve. Basterà scaldarlo in forno o anche nel microonde.
Ingredienti:
150 g di spinaci
350 g di patate
1 spicchio di aglio
1 cipolla bianca
2 carote medie
1 scalogno
2 uova grandi
200 g di pane raffermo
250 g formaggio filante
100 g di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di latte intero
4 cucchiai di pangrattato
1 noce moscata
1 bicchierino di vino bianco
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Peliamo e laviamo le patate, poi te tagliamo a cubetti e le facciamo lessare in una pentola, insieme alle carote già pelate, con acqua salata per una ventina di minuti. Facciamo lo stesso con gli spinaci dopo averli puliti, In questo caso bastano due bicchieri di acqua in una pentola più piccola. Quando sono pronti, scoliamo le patate e le carote lasciandole da parte mentre gli spinaci li strizziamo bene per fare perdere tutta l’acqua.
Peliamo e laviamo lo scalogno, poi facciamo lo stesso con la cipolla. Tritiamoli finemente e le mettiamo a rosolare in una padella insieme allo spicchio di aglio pelato e tagliato in due, con un paio di cucchiai di olio extravergine.
Quando hanno preso calore versiamo le patate, le carote e gli spinaci. Lasciamoli cuocere insieme ancora pert dieci minuti. In un piatto fondo mettiamo ad ammollare il pane raffermo (può essere anche integrale) insieme al latte che deve essere tiepido. Lo lasciamo anche qui per 10 minuti e poi lo strizziamo bene.
Versiamo nel boccale di un mixer le patate, le carote gli spinaci cotti insieme, aggiungendo anche le uova intere, il pane raffermo strizzato, il parmigiano. Poi insaporiamo con una generosa grattugiata di noce moscata, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco.
Facciamolo partire a velocità media e frulliamo bene tutto insieme per avere una base compatta del polpettone di verdure. Poi aggiungiamo anche il formaggio filante a dadini, mescoliamo ancora bene e siamo pronti.
Stendiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro o su un tagliere, copriamolo con ilpangrattato e versiamo il composto ottenuto. Con l’aiuto della carta forno, facendo attenzione che il pangrattao aderisca bene, arrotoliamo il polpettone alle verdure e quando è pronto passiamo alla cottura.
Leggi anche: Polpettine all’origano leggere e pronte subito: metti in forno e vai
Prendiamo una padella grande oppure un tegame basso, versiamo il resto dell’olio extravergine d’oliva e facciamo rosolare il polpettone per una decina di minuti, facendolo dorare bene su tutti i lati.
Appena vediamo che si è formata una crosticina croccante, sfumiamo con il vino. Quando l’alcol è evaporato copriamo il polpettone con acqua, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per un’ora. Il polpettone vegetariano per tutti è pronto: lo facciamo riposare 15 minuti prima di affettarlo, per non romperlo, e andiamo a tavola.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…