Il Polpettone di verdure è fantastico! Morbido e gustoso, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta
Il Polpettone di verdure è strepitoso! Fatto in un paio di semplicissimi passaggi, è la prelibatezza dal sapore irresistibile che tutti vogliono mangiare anche due volte al dì. Tenero e di grande effetto scenico nella sua semplicità, servitelo accompagnandolo con un insalatina leggera, ed è subito un successone!
Preparato con ingredienti presenti in ogni cucina, e tutti a costo ridotto, questa è la ghiottoneria salata salutare preparata con la ricetta della nonna a cui nessuno sa dire di no.
Polpettone di verdure ecco come si fa
Il Polpettone di verdure è straordinario! Tutti possono realizzarlo: anche chi non ha alcuna esperienza in cucina, ed è sempre buonissimo.
Invitante e ricco di gusto, così preparato piace tantissimo anche ai bambini che, quindi, mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30 minuti
- Strumenti
- uno schiacciapatate
- una ciotola
- un cucchiaio
- una pirofila
- carta forno
- un mixer cucina
- Ingredienti per 4 persone
- per l’impasto
- 25 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 300 g di patate a pasta gialla pelate lessate
- 150 di cimette di broccolo
- 200 g di ricotta
- 1 carota arancione mondata e lessata
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- sale
- alcune olive verdi denocciolate
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- per completare
- qualche cucchiaio di pangrattato
- olio evo grezzo 100% italiano
Polpettone di verdure, procedimento
Con uno schiacciapatate riducete i tuberi in purea che raccoglierete in una ciotola. Unite le cimette di broccolo crudo frullate in un mixer cucina, il formaggio grattugiato e le olive sminuzzate finissimamente.
Leggi anche: Dieta per Capodanno, cosa mangiare per essere più leggeri per l’anno nuovo
Leggi anche: Biscotti light senza zucchero: iniziamo con tutta leggerezza la giornata
Leggi anche: Coni graffa con ripieno cremoso, l’idea originale per l’ultimo giorno dell’anno
Inglobate la ricotta e l’olio. Aggiustate di sale, profumate con il prezzemolo tritato e impastate tutti gli ingredienti. Con il composto omogeneo ottenuto date forma a un polpettone che passerete nel pangrattato prima di metterlo in una pirofila ricoperta con carta forno. Irroratelo con dell’olio e infornate a 180° per 30 minuti. Servite tiepido.