Il Polpettone di verdure e ricotta è fantastico! Di grande effetto scenico e ricco di sapore, è quella sfizoneria priva di carne a cui nessuno sa dire di no
Il Polpettone di verdure e ricotta è fenomenale! Tenero e appetitoso, appena lo vedi ti viene subito voglia di mangiarne almeno una fetta anche solo per assaggiarlo. Così fatto, poi, piace tantissimo anche ai bambini che quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci. E vi sembra poco?
Facili e veloci da fare, è quella prelibatezza che ti fa fare sempre un figurone perché piace proprio a tutti. E per di più, è anche nutriente e ricca di importanti sostanze benefiche per il nostro organismo come le vitamine e i sali minerali.
Polpettone di verdure e ricotta ecco come si fa
Il Polpettone di verdure e ricotta è meraviglioso! Fatto in un paio di semplicissime mosse, è il secondo vegetariano che va a ruba in un istante.
Morbido e delicato, al primo assaggio si scioglie in bocca coccolando il palato con il suo sapore sfizioso. Servitelo con delle fettine di insalata fresca, ed è subito un successone!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 30 minuti
- Strumenti
- uno stampo per plumcake
- una ciotola
- una padella antiaderente
- carta forno
- una forchetta
- Ingredienti
- una carota
- scalogno q.b.
- 400 g di patate a pasta gialla lessate
- un cucchiaio bello pieno di formaggio grattugiato
- 50 g di ricotta
- qualche cucchiaio di pangrattato
- sale e pepe macinato sul momento
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 50 g di uovo
- 1 zucchina verde
Polpettone di verdure e ricotta, procedimento
In una padella antiaderente fate appassire lo scalogno mondato sminuzzato in un filo d’olio. Trascorso il tempo necessario, unite le carote e le zucchine mondate e tagliate a dadini e portate il tutto a cottura aggiungendo quando necessario l’acqua bollente. Una volta cotte, spegnete la fiamma e fatele raffreddare prima di incorporare le patate lesse pelate ridotte a purea.
Leggi anche: Ciambella al limone: soffice e profumata, non ti stancherai mai di mangiarla!
Leggi anche: Biscotti da inzuppo: anche i bambini al mattino saltano giù da letto per mangiarli!
Leggi anche: Frittata calzone: questa ricetta sta spopolando sul web!
Aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato, le foglie di basilico sminuzzate, un pizzico di sale e di pepe. Infine incorporate poco per volta il pangrattato occorrente per rendere l’impasto asciutto e trasferite il composto omogeneo in un o stampo per plumcake foderato di carta forno. Livellate la superficie e infornate a 180° per 30 minuti circa. Servite tiepido.