Portate in tavola un manicaretto sfizioso, di grande effetto scenico e al quale è difficile dire di no. Stiamo parlando del Polpettone di zucca e patate.
Oggi vi presentiamo un piatto unico gustoso che piace tantissimo ai bambini e al quale è difficile resistere. Stiamo parlando del Polpettone di zucca e patate. Si tratta di un manicaretto che potrete realizzare in poche e semplici mosse.
La sua realizzazione è piuttosto semplice: impiegherete però molto tempo a realizzare quella che nel gergo culinario di chiama la “linea” degli ingredienti da usare per preparare questo polpettone. Il consiglio è cercare di preparare con qualche ora di anticipo sia le patate lesse che la zucca in modo da avere gli ingredienti pronti per realizzare quest finger food in pochi minuti.
Se avete necessità di avere la variante gluten free di questo manicaretto vi basterà usare della noce moscata in polvere, del pangrattato entrambi gluten free e sostituire il prosciutto crudo con un altro affettato che sia privo di glutine, come per esempio del prosciutto crudo.
Potete presentare questo polpettone come secondo piatto gustoso e irresistibile accompagnandolo con un buon contorno che se esalti il sapore come potrebbero essere delle verdure a proprio piacimento cotte in forno, assieme al polpettone, per il tempo necessario.
Potrebbe piacerti anche: Strozzapreti alla crema di funghi e peperoncino | Deliziosi
Potrebbe piacerti anche: Baccalà mantecato ai peperoni e patate | Piatto strepitoso e facile
Dosi per: uno stampo per plumcake classico
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo di riposo: minuti
- Strumenti
- uno stampo per plumcake
- una ciotola
- una leccarda
- un coltello
- una pentola
- carta forno
- una schiumarola
- Ingredienti
- 490 g di patate
- 160 g di prosciutto cotto
- qualche cucchiaio di pangrattato
- 690 g di zucca
- 170 g di provola (oppure caciotta)
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- un pizzico di noce moscata
- sale q.b.
- 30 g di formaggio grattugiato
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 3 uova piccole
Polpettone di zucca e patate, procedimento
Lessate le patate per una quarantina di minuti circa. Nel frattempo, tagliate la zucca a pezzi, salatela e cuocetela in forno a 180° per una quarantina di minuti, oppure al microonde per 20 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, private la zucca cotta raffreddata della buccia e sminuzzatela in una ciotola. Unite le patate lesse pelate ridotte a purea, il formaggio e le uova sbattute. Aggiustate di sale e pepe e profumate con la noce moscata a proprio piacere. Inglobate il pangrattato necessario per avere un impasto della consistenza desiderata che stenderete su un pezzo di carta forno, oliato e spolverizzato con pangrattato, in modo da avere una sfoglia di impasto rettangolare.
Potrebbe piacerti anche: Mille bolle blu, arriva l’impasto per la pizza con le bollicine
Potrebbe piacerti anche: Torta integrale con marmellata | Per una pausa senza sensi di colpa
Ricoprite la base con le fette di prosciutto e di caciotta e avvolgete la sfoglia su se stessa per avere un rotolo. Sigillate con cura i bordi e trasferite la sagoma farcita in uno stampo per plumcake. Spolverizzate con il pangrattato e infornate a 180° per 30 minuti circa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.