Il polpo alla griglia con patate novelle, è uno squisito secondo piatto da proporre per una cena sfiziosa e particolare, per stupire i vostri ospiti, con un colpo di scena semplice ma saporito! Leggero e invitante ottimo sia d’estate che d’inverno, tutto il sapore e il profumo del mare in tavola. Vediamo come realizzarlo seguendo la nostra ricetta ed in poche e semplici mosse, avrete realizzato un piatto da chef.
Potrebbe piacerti anche: Polpo alla Luciana | Un piatto di mare delizioso partenopeo
Oppure: Carpaccio di polpo | Antipasto semplice, morbido e gustoso
Ingredienti
1 kg di polpo
1 limone
Per realizzare il polpo alla griglia con patate novelle, cominciate col prendere una pentola abbastanza capiente, aggiungete il polpo già pulito, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa, senza aggiungere ulteriore acqua. Dopo 20 minuti controllate la cottura, infilzate il polpo con una forchetta, la quale se esce rapidamente vorrà dire che è cotto alla perfezione. Spegnete, togliete il coperchio e fatelo intiepidire nella sua stessa acqua di cottura.
Nel frattempo, in una ciotola versate l’olio, sale, pepe, il succo di un limone e amalgamate gli ingredienti per creare una marinatura che verserete sul polpo tagliato a pezzettoni disposti in una pirofila coperta con pellicola e lasciata riposare in frigo per 30 minuto, girando di tanto in tanto.
Prendete una pentola e sbollentate le patate novelle per 10 minuti, non eliminate la buccia, finirete la cottura sulla griglia in modo da avere l’esterno croccante e l’interno morbido.
Trascorso il tempo di marinatura, scolate il polpo e conservate la marinata, poggiate i pezzettoni di polpo su una griglia molto calda e bagnatelo ulteriormente con la marinatura aiutandovi con un pennello per alimenti, fate cuocere circa 4 minuti per lato. Terminata la cottura del polpo, fate cuocere le patate novelle con origano, sale e pepe per 5 minuti. Impiattate il polpo e condite con un giro di prezzemolo tritato, accompagnato dalle patate e due pomodori per dare un tocco di vivacità al piatto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Stamattina ti sforno una specialità: questo Ciambellone alle ciliegie è di una morbidezza WOW, la…
Il profumo del pane fatto in casa, la dolcezza della tradizione delle nostre nonne e…
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…