Il polpo alla piastra con patate è un delizioso piatto estivo da proporre a cena o come secondo in un menù più elaborato. Potete anche pensare, come idea carina, si servirlo in bicchierini monoporzione per un aperitivo casalingo oppure un antipasto: qualsiasi soluzione sarà gustosa! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di polpo agli agrumi, un piatto alternativo ed originale
Ingredienti
Un polpo grande
500 g Patate
Coste di sedano q.b.
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il polpo. Eliminate la pelle e tutte le parti di scarto e lavatelo molto bene sotto l’acqua corrente.
Lessatelo in abbondante acqua salata per circa un quarto d’ora dal bollore, poi spegnete e lasciate intiepidire nella sua acqua.
Contemporaneamente pelate sbollentate anche queste in acqua leggermente salata per una ventina di minuti, poi scolatele e fatele raffreddare. Tagliatele a pezzi e mettetele da parte.
Prendete una ciotolina e preparate una emulsione con olio extra vergine d’oliva, il succo di limone, il prezzemolo tritato ed un pò di aglio tritato. Mescolate bene e ponete in due ciotole diverse in frigorifero. In una aggiungete le patate ed il sedano a pezzetti, amalgamate e riponete nuovamente al fresco.
Tagliate a pezzi il polpo ormai a temperatura ambiente e aggiungetelo alla marinatura. Mescolate, coprite con un pò di pellicola e lasciate per circa un’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario scaldate bene una piastra.
Riprendete il polpo dal frigorifero, mescolatelo e versate sulla piastra ben calda. Grigliate brevemente ogni pezzo su tutti i lati e trasferiteli in un piatto. Terminato questo passaggio riprendete le patate e unite tutti gli ingredienti. Amalgamate bene e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Polpo Grigliato con Crema di Patate, un secondo di classe
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…