Ecco un’idea originale e deliziosa da portare in tavola stasera, prepariamo il Polpo all’insalata con purè di patate e chips di verdure, un piacevole mix di sapori per fare un figurone.
Il Polpo all’insalata con purè di patate e chips di verdure è una gustosa specialità della cucina mediterranea, che unisce i sapori delicati del polpo con quelli decisi delle verdure, creando un perfetto mix di sapori e consistenze. Vale la pena preparare questa ricetta perché il polpo è un ingrediente sano ed equilibrato, ricco di proteine e povero di grassi, che si presta ad essere utilizzato in numerose preparazioni in cucina.
Inoltre l’aggiunta delle chips di verdure e del purè di patate danno un tocco di originalità alla ricetta, rendendola non solo deliziosa ma anche particolare e creativa. I benefici di questo piatto sono molteplici: il polpo è un alimento molto nutriente, ricco di proteine, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B; le verdure, invece, sono un’ottima fonte di fibre e sostanze antiossidanti. Si può variare questa ricetta sostituendo le verdure utilizzate per le chips con altre di ogni tipo: zucchine, carote, patate dolci, ecc. Oppure si può abbinare il polpo all’insalata con diversi contorni a base di patate, come il classico purè, o magari una crema di zucca o di broccoli.
Ciò che rende speciali questa ricetta sono sicuramente le chips di verdure, che danno un tocco di croccantezza che si abbina perfettamente al morbido polpo, e il purè di patate, che conferisce un sapore autentico e unico al piatto. Questa ricetta è ideale per tutti coloro che amano sperimentare nuovi gusti e consistenze. In particolare è indicata per chi vuole mangiare sano ma senza rinunciare al gusto e alla creatività. Il Polpo all’insalata con purè di patate e chips di verdure è ideale per una cena con amici o una serata in famiglia, ma anche per una cena romantica o una serata a tema. Insomma, è un piatto versatile che si adatta a molte occasioni.
Leggi anche: Polpo al pomodorino e olive: piatto speciale e sublime, da non perdere!
Leggi anche: Insalata di polpo con ceci olive e pomodorini, saporita e facilissima da fare
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
400 gr di polpo
2 patate
1 melanzana
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
prezzemolo q.b
Per il purè di patate
500 g di patate
200 ml di latte
sale q.b
pepe q.b
20 g di burro
30 g di parmigiano
Per preparare questa specialità, basta seguire questi semplici passaggi: Pulire il polpo e lessarlo in acqua bollente salata per circa 30 minuti. Tagliare le patate a cubetti e lessarle in acqua bollente salata fino a quando saranno morbide.
Tagliare la melanzana a fette sottili insieme alle patate e friggerle in olio caldo fino a quando saranno ben dorate. Scolarle e salarle leggermente. Quando il polpo sarà cotto, tagliarlo a pezzetti e condire con olio extravergine di oliva.
Frullare le patate lesse con un po’ di olio, fino a ottenere un purè cremoso portarlo in una casseruola e aggiungere il latte e mescolare fino a renderlo denso, aggiungere poi il burro e parmigiano e mescolare ancora fino a rendere omogeneo. Comporre il piatto: adagiare un po’ di purè sul fondo del piatto, quindi adagiare le chips di melanzane e di patate sopra il purè. Adagiare poi i pezzetti di polpo sulle chips di verdure. Concludere con un filo di olio a crudo e un pizzico di pepe e prezzemolo. Il Polpo all’insalata con purè di patate e chips di verdure è pronto per essere gustato! Buon appetito!
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…