Uno dei classici del Natale è senza ombra di dubbio l’insalata di polpo, io la servo la sera della vigilia e ogni volta va a ruba… ma come possiamo mantenere la sua carne più morbida?
Si tratta di un piatto davvero delizioso che negli anni è diventato il classico delle feste, questo perché piace davvero a tutti e in un certo qual modo si presta benissimo come aggiunta un secondo di pesce oppure durante l’antipasto.
LEGGI ANCHE -> Liquore Baileys fatto in casa, mettilo sotto l’albero, sarà un regalo davvero gradito
Preparare l’insalata di polpo è davvero semplicissimo, bastano pochi ingredienti e il successo è sotto ogni punto di vista assicurato. Ecco di seguito qualche trucco per realizzarla in modo eccellente.
Ricetta dell’insalata di polpo
Non c’è il Natale in casa mia senza l’insalata di polpo, quindi ho assunto io questo importante compito preparandola in anticipo così da deliziare tutti gli stimatori del genere. Per realizzare questo piatto ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti, ma la ricetta che ti sto per suggerire va bene per tre persone, quindi a seconda dei commensali raddoppia gli ingredienti:
1 kg di polpo,
Mezzo limone,
Tre cucchiai di olio extravergine d’oliva,
Prezzemolo a volontà.
LEGGI ANCHE -> Da quando le ho scoperte non le ho abbandonate più, le mie super chips di mele ipocaloriche pronte subito
Cottura del polpo l’insalata
Preparare l’insalata di polpo, così come abbiamo avuto modo di spiegare precedente, ed davvero molto semplice e sarà sufficiente prendere una pentola versare all’interno dell’acqua una cipolla, un gabbo di sedano e una carota. Facciamo bollire tutto quanto insieme per circa tre minuti così da avere un brodo vegetale perfetto e delizioso. Lasciamo l’acqua a bollire e mettiamo il nostro polpo, che dovrà cucinare così per circa un’ora, ma nel caso in cui abbiate deciso di utilizzare due polpi piccoli per raggiungere il peso di 1 kg allora 25 minuti circa saranno più che sufficienti per la cottura.
Quando sarà cotto tagliamo tutto per bene e passiamo al condimento del polipo, prendiamo il nostro limone ed estraiamo il succo aiutandoci con un colino così da mettere all’interno dell’insalata anche i semi. Possiamo arricchire questo piatto aggiungendo anche le patate bollite, oppure oppure cotte precedentemente al forno, ma anche olive nere e noci. Condiamo tutto con olio e prezzemolo e serviamo in tavola quando si sarà freddato completamente, ricordiamo inoltre che questo piatto si conserva anche tre giorni in frigorifero.
Come possiamo rendere il polipo più morbido?
Nel caso in cui tu abbia problemi per rendere il polipo morbido in vista dell’insalata, ti consiglio di mettere in atto il seguente escamotage: dopo 20 minuti che il nostro polpo sta cucinando con una pinza o una forchetta infilza bene la base della testa vicino all’attaccatura dei tentacoli e continua il processo di cottura.
Quando tutto sarà finito potrai notare che la carne del polpo sarà molto più morbida e non avrà quella consistenza gommosa che solitamente dà fastidio fastidio.
LEGGI ANCHE -> Cannavacciuolo, spunta la foto con il fratello: fan in delirio, incredibile di chi si tratta