Pasta al polpo e pomodoro un piatto da 10 e lode, persino la scarpetta faranno, anche la doppietta conviene preparare dose doppia.
Pronti per un primo piatto nuovo? Invece della solita pasta col pesce come spigola, orata, o con i frutti di mare che ne dici di questo? Si tratta di un piatto al pomodoro con polpo, un mix di semplicissimi ingredienti che non deluderà nessuno.
Per velocizzare la preparazione io compro il polpo a pezzi surgelato, fa troppo caldo non si può cuocere per un’ora il polpo. In questo modo ottimizzo la preparazione del condimento. Non uso la passata di pomodoro, preferisco comprare i pomodori freschi come san Marzano, mi piace di più. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Pasta al pomodoro e polpo un piatto gourmet che nessuno si aspetta
Un primo piatto delizioso che si prepara in pochissimi minuti, salvi il pranzo a tutta la famiglia. Un primo piatto dal sapore deciso che non deluderà nessuno, prova la mia ricetta e vedrai che sarà un successone.
Ingredienti per 4 persone
350 g di rigatoni
600 g di polpo a pezzi surgelato
400 g di pomodori san Marzano o altro
2 spicchi di aglio
un cucchiaio di capperi sotto sale
un mazzetto di prezzemolo
peperoncino fresco q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta al polpo e pomodori
Per poter preparare questo primo piatto lasciamo scongelare nel frigo il polpo a pezzetti, poi mettiamo in una padella dai bordi alti i due spicchi di aglio, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere, uniamo il polpo.
Leggi anche: Involtini di zucchine alla caprese non mancano mai d’estate spariscono nel nulla
Facciamo rosolare un pochino, poi aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti dopo averli lavati per bene. Saliamo, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato (laviamolo prima, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo a pezzetti il prezzemolo).
Leggi anche:Â Risolvi la cena con questo rotolone di frittata: ma quale involtini di carne, ricetta salvadanaio da non perdere
Leggi anche:Â Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Giriamo di tanto in tanto, il tempo di cottura è di circa 30-35 minuti, a cottura terminata aggiungiamo il peperoncino e capperi ben dissalati, lavali sotto acqua corrente. Nel frattempo conviene mettere abbondante acqua in una pentola dai bordi alti, portiamo ad ebollizione, saliamo e poi aggiungiamo i rigatoni. Lasciamoli cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamoli al dente e trasferiamoli nella padella, mantechiamo e serviamo nei piatti, gustiamo subito!
Buon Appetito!