Volete preparare un piatto da chef? Ecco il Polpo grigliato con chips di patate al forno e pesto di prezzemolo, superlativa bontà da servire in occasioni speciali e non solo.
Servite in tavola stasera un piatto strepitoso sia se avete ospiti a cena sia se siete in famiglia, ecco il Polpo grigliato con chips di patate al forno e pesto di prezzemolo, una bontà superlativa che dovete assolutamente provare, diciamo pure che vi sentirete chef per un giorno.
Un piatto strepitoso come potete immaginare composto da tanti sapori, ma la cosa straordinaria e che impiegherete molto poco a realizzarlo, non serve essere davvero grandi chef per realizzarlo. Andrete a servire il polpo grigliato su un letto di patate e pesto di prezzemolo profumatissimo al limone, il tutto accompagnato con pomodorini freschi e olive taggiasche, talmente buono e bello da presenare i tavola che riscontrerà un successo indescrivibile.
Un piatto particolare e delizioso indicato per l’estate, facile da preparare e molto particolare sia nei sapori che nella presentazone
Cosa aspettate allora? Seguite le idicazioni e stasera sicuramente il successo é garantito. Allacciate il grembiule, prepatae tutto ciò che sere e in men che non si dica sarà pronto in tavola.
Leggi anche: Carpaccio di polpo: l’antipasto raffinato e elegante dall’effetto scenografico
Leggi anche: Insalata di polpo leggera e gustosa, subito pronta in poche mosse
Tempi di preparazione: 50 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
800 g di polpo surgelato
120 g di olive taggiasche
250 g di pomodorini datterini
400 g di patate
olio di oliva q.b
sale q.b
1 limone
prezzemolo q.b
aceto q.b
olio di semi q.b
Per il pesto
50 g di prezzemolo
40 g di pinoli
sale q.b
1/2 limone
olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
Preparazione del Polpo grigliato con chips di patate al forno e pesto di prezzemolo
Per realizzare questa deliziosa ricetta a prova d chef, iniziate col far scongelare il polpo, (é preferibile usare quello surgelato poiché quello fresco richiede una lavorazione particolare differente) fatelo poi bollire in poca acqua, immergetelo tenedolo per la testa, calatelo 2/3 volte per far arricciare i tentacoli e lasciatelo cuocere per circa 15/20 minuti.
Intanto sbucciate le patate, sciacqualele per bene e tagliatele a fette molto sottili. Sistematele in una pirofila sovrapponendole leggermente, conditele con un pò di sale e olio di semi e lasciaele cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 10 minuti. Scolate il polpo e lasciatelo raffreddare. Preparate poi un mix di aglio, una spruzzata di aceto, limone, olio di oliva, un pizzico di sale e prezzemolo tutto tritato finemente e fresco. Versate il polpo tagliato a pezzi grossi e mescolate in modo da lasciarlo insaporire per bene, lasciatelo marinare per circa 30 minuti.
Avviate poi la cottura su griglia calda per 6 minuti circa per lato, coprendolo con un coperchio così da garantire una cottura omogenea. Preparate il pesto versanto gli ingredienti in un mixer, ottenuta una crema non troppo densa, stendetela sui piatti per creare una base, adagiate sopra le patate e il polpo, aggiungete olive taggiasche e omodorini conditi con olio e sale e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.