Il cenone di Capodanno con un piatto a base di polpo diventa un’altra cosa grazie a tante ricette Ma perchĂ© limitarci un una sola ricetta se possiamo esagerare?
Il cenone di Capodanno con un piatto a base di polpo diventa un’altra cosa. Ma perchĂ© limitarci un una sola ricetta se possiamo esagerare?
La partenza è uguale per tutti: pulire il polpo togliendo occhi, becco e interiora. Poi da lì si parte per un viaggio unico, come unico è il protagonista delle nostre ricette: dolce a parte, si puĂ² preparare anche tutto un pranzo completo con il polpo.
Polpo protaginista del cenone con queste ricette
Insalata di polpo agli agrumi
La classica insalata di polpo ma con qualche ingrediente diverso e mai come in inverno gli agrumi sono la frutta migliore da mangiare, per mille motivi. Abbiamo usato arancia e pompelmo, ma potrebbero essere anche mandaranci e lime, oppure frutta piĂ¹ esotica se siamo abituati ad usarla in cucina.
Leggi anche: Ricette di Capodanno da preparare in largo anticipo, anche 1 giorno o 2 prima
Il procedimento è quello solito: polpo lessato e poi tagliato a pezzetti, mentre gli agrumi ci serviranno sia per condire che come accompagnamento del piatto. Un po’ di verdura tipica da insalata e siamo a posto.
Insalata di polpo agli agrumi, un piatto alternativo ed originale
Polpo con pesto e pomodorini
Un’altra ricetta insolita e originale sfruttando perĂ² ingredienti che conosciamo benissimo a cominciare dal pesto, che se prepariamo con le nostre mani è pure meglio. Il polpo in cottura sarĂ aromatizzato con alcune verdure ma teniamo i tentacoli interi. Poi il passaggio in padella con olio extravergine, pesto e brodo di pesce fino al servizio, con l’aceto balsamico.
Insalata di polipo alla creola
Terzo antipasto, terza insalata di polpo e terza variante non così comune. Questa è una cucina ancora poco conosciuta dalle nostre parti eppure buonissime e lo potremo dimostrare a tutti. Il polpo infatti sarà condito con ananas, cetrioli, carota ma anche prezzemolo, limone, zenzero e semi di coriandolo. Il risultato finale è molto scenografico ma anche buonissimo, particolare.
Insalata di polipo alla creola: sapori tropicali in un piatto di mare
Ancora ricette
Linguine con polpo alla puttanesca
Pasta lunga, condimento ricco. Possono essere linguine, spaghetti, tagliatelle e il risultato non cambia se li condiamo con questo sugo fantastico che prende spunto dalla puttanesca classica, quindi con pomodorini rossi e olive nere denocciolate. Dopo aver cotto il polpo passiamolo in padella con i pomodorini, sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo la passata. Infrine le olive e condiamo.
Linguine con polpo alla puttanesca | il profumo del mare in tavola
Millefoglie di polpo e patate
Qui giochiamo in anticipo comprando il polipo già tagliato in carpaccio. Dopo aver fatto bollire le patate le mescoliamo a pezzetti con le olive e condiamo. Possiamo servirlo così ooppure passarlo velocemente in microonde oppure nella friggitrice ad aria.
Millefoglie di polpo e patate | Scenografico prima, gustoso poi
Polpettine di polpo
Potevano mancare le polpettine alla vigilia? Assolutamente no e infatti le mettiamo pure noi: anche in questo caso l’abbinamento è con le patate bollite, l’uovo e il cipollotto. La possiamo servire con una maionese insaporita al curry o con la paprika dolce, per dare un po’ di contrasto.