Polpo non il solito in umido o lesso ecco come lo dovete provare per variare la vostra cucina con più gusto e fantasia.
Uno dei piatti di pesce maggiormente richiesti in estate è il polpo che solitamente si prepara all’insalata perciò lessandolo. Ma se vogliamo realizzare un piatto a base di polpo che sia decisamente più invitante, come possiamo procedere? Oggi vi do la ricetta non del solito polpo lessato, ma con un passaggio in più che renderà tutto diverso. In umido, lesso ma ecco come dovete provare.
Andiamo per gradi e portiamo il nostro polpo sulla brace proprio così, l’estate è la stagione delle braciate che siano di carne o di pesce e noi oggi abbiamo deciso di grigliare il polpo. Vediamo come si deve procedere e soprattutto andiamo a scoprire anche quali possibili contorni sono adatti al polpo alla brace.
E no, decisamente non il solito polpo in umido che si condisce con il solito procedimento. Oggi osiamo e divertiamoci.
Come avete potuto notare gli ingredienti sono pochi e semplici ed anche la sua preparazione sarà molto veloce. Per prima cosa dobbiamo sfibrare la carne coriacea del polpo che va sfibrata prima della cottura battendolo sul piano di lavoro con un mattarello per circa 20 minuti ovviamente questo procedimento sarà più semplice ei delegheremo il nostro pescivendolo di fiducia. Quando avremo proceduto con questo meccanismo prendiamo una pentola con abbondante acqua salata e aggiungiamo tre cucchiai di aceto. Il polpo fresco e quindi anche battuto oppure di congelato va immerso per 3 o 4 volte nell’acqua bollente per la testa se invece è congelato lo butteremo direttamente in acqua. Quando sarà scongelato togliamolo a pezzi.
leggi anche:Come fare un’insalata di polpo leggera in pochissimo tempo
Intanto che il nostro polpo lessa in acqua bollente, prepariamo la marinata con olio, con aglio, con succo di limone, con prezzemolo tritato e sale e con una spolverata di pepe; mescoliamo bene il tutto e quando il polpo sarà lessato lo taglieremo dividendolo per tentacoli e lo andremo a bagnare all’interno della marinata. Prendiamo una griglia oppure accendiamo la nostra brace e mettiamo il nostro polpo marinato sopra copriamo con un coperchio la griglia eventualmente per farsi che il calore arrivi anche sopra. Giriamo i pezzi dopo qualche minuto, circa cinque o sei, e bagniamo con un altro po’ di marinata e attendiamo qualche altro minuto prima che il polpo sarà cotto. Semplice e veloce, questo secondo è perfetto nelle sere d’estate.
leggi anche:Insalata di polpo leggera e gustosa, subito pronta in poche mosse
leggi anche:Baccalà fritto come non l’avete mai mangiato, croccante fuori polposo dentro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa mattina mi sono davvero superata e ho preparato una colazione perfetta per tutta la…
La situazione che riguarda il richiamo alimentare di integratore per bambini, la vicenda si ingigantisce…
Il plumcake senza uova è perfetto per la colazione di tutta la famiglia, fetta dopo…
Durante questo periodo dell’anno, è molto più comune di quanto possiate immaginare sentirsi particolarmente stanchi,…
Torta cremosa yogurt e limone: ricetta infallibile con sono 100 kcal, la combo perfetta e…
Biscotti vegani al doppio cioccolato, super golosi ma non significa che hanno calorie in più,…