Lo chef e personaggio televisivo Antonino Cannavacciuolo ha deliziato i suoi follower con la ricetta di un secondo con contorno incorporato ricca di sapore e semplice da realizzare con alcuni accorgimenti spiegati nella ricetta. Stiamo parlando del Polpo e patate in insalata. Si tratta di una prelibatezza che, cotta a dovere, piace tantissimo anche ai più piccoli di casa: infatti, seguendo le indicazioni della ricetta, otterrete un polpo gustoso e non gommoso né tantomeno viscido.
Questa vivanda è perfetta per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Per un risultato ottimale, servite questa prelibatezza accompagnandola con delle fette di pane fresco.
Potrebbe piacerti anche: Pancakes alla banana ricetta light | Facili e pronti in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pesto di pistacchi pomodorini secchi e gamberetti | irresistibile
Dosi per: 5 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti. Sul fornello.
Battete con un mattarello il polpo appena pescato per rompere le nervature e rivoltateli la testa come fosse un calzino per privarlo della parte nera che troverete al suo interno. Lavate il mollusco sotto un getto d’acqua corrente fresca strofinando tra loro i tentacoli per eliminare la sensazione di viscido. Se usate un polpo congelato e già pulito, dovrete solo farlo scongelare lentamente in frigorifero. Portate al bollore una pentola d’acqua con tutti gli ingredienti per fare il brodo aromatico e immergeteci per qualche secondo e per tre volte i tentacoli del polpo tenendolo per la testa in modo che si arriccino. Cuocete con coperchio il polpo nel brodo aromatico per 40 minuti a fiamma dolce.
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di pancarrè con zucchine pancetta e mozzarella | Sfiziosa
Potrebbe piacerti anche: Cous cous all’insalata | un piatto fresco veloce e piacevole per l’estate
Nel frattempo, lessate le patate, con la buccia e lavate, in una pentola d’acqua salata. Trascorso il tempo necessario, scolate il polpo e fatelo riposare per 30 minuti nel colino. Scolate le patate e fatele intiepidire prima di sbucciare, ridurle a tocchetti in una ciotola e condirle, ancora calde, con un intingolo di olio con prezzemolo, aglio, peperoncino, pomodori secchi sminuzzati, olive nere tagliate a rondelle e capperi dissalati. Private il polpo di occhi, becco e tagliatelo a pezzetti che ingloberete nella ciotola con le patate. Aggiustate di sale, se necessario, a proprio piacimento e mescolate per avere un sapore uniforme. Fate riposare il tutto per qualche minuto e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…