Dato che è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia in vista del pranzo di Natale, ti consiglio di servire in tavola il polpo prezzemolato, che ogni volta riscuote sempre un grandissimo successo.
Se sei alla ricerca di una ricetta pratica e veloce da poter servire come antipasto durante le festività natalizie, oppure come secondo da stuzzicare insieme a tante altre pietanze, l’insalata di polpo prezzemolato potrebbe essere la soluzione perfetta.
Si tratta di una ricetta davvero facile e veloce che ogni anno ti permette di diventare la regina indiscussa del pranzo di Natale. Ecco perché è diventata il mio asso nella manica.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Natale, l’insalata di polpo prezzemolato è una valida alternativa, incredibilmente semplice e sorprendente, con la quale puoi stupire i tuoi ospiti. Per prepararla, ti serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
1 kg di polpo,
1 carota,
1 spicchio d’aglio,
1 costa di sedano,
3 foglie di alloro,
pepe,
sale.
Per condire:
15 g di prezzemolo,
Il succo di 1 limone,
Olio extravergine d’oliva,
Sale.
Comincia la preparazione dell’insalata di polpo pulendo bene il polpo sotto l’acqua corrente. Nel frattempo, prendi una pentola abbastanza grande dove mettere la carota tagliata a tocchetti, la costa di sedano, l’aglio e l’alloro. Porta ad ebollizione l’acqua, quindi aggiungi il polpo. A questo punto, esegui una particolare operazione: immergi il polpo nell’acqua bollente, sollevalo e immergilo nuovamente. Ripeti questa operazione 3-5 volte per rendere i tentacoli morbidi e gustosi.
Lascia cuocere il polpo per circa 40 minuti con il coperchio sulla pentola, eliminando i residui di schiuma che si formano in superficie. Una volta completata la cottura, elimina gli occhi e il becco centrale, taglia la testa e svuotala, quindi prendi i tentacoli e tagliali a tocchetti non troppo piccoli.
LEGGI ANCHE -> Non commettere questo errore con la frittura, ecco cosa devi far prima di Natale
In una ciotola, metti il succo di limone, il prezzemolo tritato, il pepe e l’olio extravergine d’oliva, creando una salamoia con il succo di limone. Infine, aggiungi i tentacoli del polpo nella ciotola, mescolando bene per condirli prima di servire in tavola.
La tua insalata di polpo prezzemolato andrà subito a ruba. Non appena la porterai in tavola, vedrai che ti chiederanno anche il bis. Con questa ricetta, riuscirai davvero a conquistare tutti!
LEGGI ANCHE -> Antipasto vegetariano per Natale: i rotolini di zucchine 4.0 pronti in un lampo, la cottura in friggitrice ad aria facilita tutto!
LEGGI ANCHE -> Menu della vigilia di Natale senza friggere nulla, zero sbatti e un risultato strepitoso, nessuno noterà la differenza
Abbiamo pensato di suggerirti un menu per la vigilia di Natale senza friggere nulla puoi…
Rotolini di zucchine 4.0: croccantissimi e velocissimi grazie alla friggitrice ad aria che facilita tutto,…
Le festività natalizie sono il momento che tutti stiamo aspettando, motivo per cui le nostre…
Il surimi è una delle specialità tipiche più note del Giappone, e si è poi…
Uno degli argomenti frequentemente discussi riguarda l’introduzione di bevande nella nostra alimentazione in grado di…
A Natale preparo il pollo alla cacciatora seguendo la ricetta della nonna Pina devo dire…