Oggi vi presentiamo un finger tipico estivo molto delicato e saporito. Stiamo parlando del Polpo su tortino patate. Si tratta di uno stuzzichino semplicissimo da realizzare e molto gustoso che d’estate è molto richiesto: diciamo che si fronteggia con il classico melone e prosciutto il titolo di antipasto estivo più gustoso. Questo per lo meno è quello che accade nella mia famiglia.
Il segreto del successo di questo tortino sta nella morbidezza dei tocchetti di polpo. Il mollusco infatti, dopo essere stato sbattuto, deve cuocere in pentola con coperchio per i minuti necessari a farlo essere morbido e non risultare gommoso quando lo mangerete.
Il tortino di patate è facilissimo da realizzare ed è squisito aromatizzato con erba cipollina, prezzemolo, sale e pepe. Ricordatevi di far riposare per qualche minuto sia la purea che il polpo una volta che li avrete aromatizzati in modo da far amalgamare a dovere i sapori.
Accattivanti e invitanti questo tortini sono fantastici come antipasto per una cenetta in famiglia o con i parenti e gli amici. Potete anche servire queste delizie come secondo ma i questo ca, io ci abbino sempre una insalatina leggera condita con olio, sale e succo di limone. E, credetemi. Il risultato è sublime!
Per un risultato davvero ottimale, abbinate a questa vivanda un buon bicchiere di vino bianco, secco o fruttato a proprio piacimento, e il successo è assicurato.
Potrebbe piacerti anche: Minestra di farro e lenticchie | Leggera come piatto unico post feste
Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa ricotta pepe e salsiccia | Invitante e facilissima
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: circa 1 h
- Strumenti
- due pentole con coperchio
- uno scolapasta
- una ciotola
- una vassoio per servire
- un coppa pasta rotondo
- Ingredienti
- un mazzetto di erba cipollina
- 1 kg di polpo
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 kg di patate
- prezzemolo tritato q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 1 foglia di alloro
- un pizzico sale fino
Polpo su tortino patate, procedimento
Cuocete con coperchio il polpo in una pentola di acqua fredda salata con una foglia di alloro per circa 1 h. Nel frattempo, sbucciate le patate e cuocetele per 55 minuti in un’altra pentola di acqua bollente salata. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate lesse, lascatele raffreddare e schiacciatele in una ciotola. Condite con un goccio di olio, aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con l’erba cipollina e il prezzemolo tritati.
Potrebbe piacerti anche: Margherite di Stresa | Biscotti tipici nostrani di pasta frolla al tuorlo sodo
Potrebbe piacerti anche: Confettura di fragole | Ecco come prepararla a casa
Ultimata la cottura del mollusco, fatelo raffreddare prima di tagliarlo a tocchetti che insaporirete con olio e prezzemolo tritato. Adesso assemblate il tortino. Su un vassoio, date alla purea la forma di alcuni tortini, usando un coppa pasta rotondo, e ricopriteli con i tocchetti di polpo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.