La polvere di cacao è un ingrediente fantastico che ci permette di realizzare anche delle ghiottonerie salate da leccarsi i baffi! Non è un ingrediente facilissimo da lavorare ma le sfizionerie che vi permette di farvi fare valgono sicuramente un poco di fatica in più.
La polvere di cacao è un ingrediente importante per la nostra cucina. Si usa per la preparazione dei piatti salati perché non contiene nessuna parte zuccherina. Questo è il trucco che lo chef Federico Costa ha illustrato ai telespettatori durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 3 gennaio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Pappardelle al cacao con fonduta e speck”.
Per chi come me facesse un pò di confusione adesso è quindi chiaro che il cacao e il cioccolato sono due ingredienti molto diversi. Il cacao in polvere viene ottenuto macinando dai semi essiccati di alcune piante tipiche dell’America tropicale e che appartengono della specie Teobroma. Il cioccolato, invece, viene realizzato usando il cacao.
Oggi vi presentiamo un ingrediente che è perfetto per le preparazioni salate anche se la maggioranza di noi non se lo immaginerebbe mai. Stiamo parlando della Polvere di cacao. Molti di noi, se non la maggioranza, è abituato ad associate questo ingrediente al cioccolato. Questo è un abbinamento giusto perché in effetti la polvere di cacao serve per fare il cioccolato ma le caratteristiche nutritive dei due alimenti sono diverse. Infatti, potete usare nella realizzazione delle vostre ghiottonerie salate la polvere di “cacao e no il cioccolato – spiega lo stesso chef Fusca- perché la cioccolato anche se comunque è fondente ha comunque una parte zuccherina ed è per questo che per la preparazione dei piatti salati si usa solo il cacao”
Il su citato professionista ha usato la polvere cacao durante la su citata puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” per realizzare le pappardelle al cacao.
Il cacao, come lo definisce anche la nutrizionista Evelina ha un ingrediente sano. Ricordiamo infatti che, tra le tante sostanze importanti per il nostro organismo, esso contiene il calcio, il ferro, il fosforo, la vitamina A B1, B2, B3. Inoltre contiene i flavonoidi che sono sostanze importanti per la funzionalità del sistema cardiovascolare. Nel cacao è contenuto anche la caffeina e la teobromina che sono sostanze neurostimolanti.
Potrebbe piacerti anche: Il contorno light che non ti aspetti, l’indivia come non l’hai mai mangiata
Realizzati in: pochi minuti
Quando andate a realizzare gli impasto salati dove userete anche le uova, come in questa ricetta dello chef Federico Fusca, ricordate che il cacao assorbe molto liquido.
Potrebbe piacerti anche: Mele e noci per un dessert gustoso e leggero
Potrebbe piacerti anche: Amatriciana al tonno, ecco il piatto gustoso e perfetto mai provato prima
Nel dettaglio, se c’è l’uovo molto piccolo bisogna ricordare che “il cacao assorbe tre volte tanto il suo peso di acqua- spiega lo chef Daniele Persegani- quindi bisogna metterne un pò di più sennò poi c’è del cartone lì da tirare e non della pasta”.
Potrebbe piacerti anche: Perché rinunciare alla pizza stando a dieta quando puoi provare questa, super leggera e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…