Polvere in casa soprattutto in questo periodo dell’anno? Con i nostri consigli e rimedi naturali potrai dire addio e risolverai il problema una volta e per tutte.
La polvere in casa è un problema che accomuna tante persone, in particolar modo in questo periodo dell’anno dove si tengono per diverse ore finestre e balconi aperti, entra con molta facilità.
Purtroppo la polvere si accumula sui mobili, pavimenti, mensole, tappeti, divani, poltrone, ovunque, in ogni angolo della casa. Il problema della polvere è costante, andrebbe tolta spesso, ma se viene a mancare il tempo allora sarebbe opportuno conoscere alcuni rimedi naturali per farlo e non solo. Ci sono dei trucchi da seguire per rimuoverla bene e in fretta. Non resta che scoprirli.
Eliminare la polvere una volta e per tutte in casa: trucchi e consigli
Tutte noi detestiamo la polvere, un nemico che non si sconfigge facilmente, ricompare sempre e con una certa frequenza, ma con qualche piccolo consiglio è possibile sbarazzarsene. Ci sono anche dei rimedi naturali che possono esserci di aiuto, non resta che scoprirli.
Iniziamo subito a dire che il segreto per avere sempre la polvere in casa è togliere la polvere con una certa frequenza solo così non si accumulerà tanta polvere che richiederà tempo e fatica.
La polvere dai pavimenti, tappeti, divani e poltrone andrebbe tolta con l’aspirapolvere per rimuoverla bene senza farla spostare da una parte all’altra. Invece dalle mensole, mobili è preferibile eliminarla con un panno umido, così da non far spostare la polvere.
Leggi anche: Lo sai come lasciare la casa prima delle vacanze? Solo così non avrai spiacevoli sorprese
È uno dei rimedi naturali più efficaci è preparare una soluzione di aceto e acqua in rapporto 1:1, pulisci con un panno morbido in microfibra, puoi pulire con questa soluzione puoi pulire i vetri, i pavimenti e i ripiani della cucina, anche quelli in legno. Per facilitare la pulizia metti la miscela in un bottiglia con spray.
Leggi anche: Acari della polvere come eliminarli: i consigli utili da seguire
Un altro consiglio è togliere la polvere dall’alto verso il basso. Ricorda di rimuovere prima la polvere dai mobili in alto, lampadari, poi si rimuove la polvere dai pavimenti.
Non tralasciare i posti nascosti della casa, la polvere si accumula nelle fessure nei posti più impensabili della casa.
La parte più nascosta la polvere va rimossa con lo scopino e poi una volta accumulata, l’aspiriamo con l’aspirapolvere. Se si procede con questo trucco una volta a settimana, vedrai che non si accumulerà tanta polvere.
Cambiare spesso le lenzuola, copridivani, però sbattere fuori, così da rimuovere la polvere e poi si procede con il lavaggio. Inoltre se hai in casa cuscini, peluche e plaid, sbatterli almeno una volta a settimana fuori dalla finestra e vedrai che non si deposita troppa polvere.
Leggi anche: Come pulire i tappeti di casa senza spendere un euro
Usare prodotti specifici!
Non solo soluzioni naturali come acqua e aceto per rimuovere la polvere, ma sarebbe opportuno utilizzare panni elettrostatici che attirano facilmente la polvere.