Un contorno, quello che vi proponiamo oggi, davvero buono, facile e di semplice preparazione. Ci occorrono pochi ingredienti e, vi assicuriamo, che il sapore è davvero ottimo. Cuciniamo insieme i pomodori aglio e rosmarino in padella.
Una ricetta davvero ghiotta, come lo sono questi pomodori che andiamo a preparare adesso. Il loro ripieno, leggero e semplice, dà loro quel tocco in più che ve li farà preparare sempre come contorno ad ogni vostro pranzo o cena. Vediamo insieme cosa ci occorre.
Leggi anche: Pomodorini ripieni di uova e tonno | Uno sfizioso antipasto
Leggi anche: Pomodori farciti con riso e tonno | Profumati al basilico
Ingredienti
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- 3 rametti di rosmarino
- Sale
- 4 pomodori ramati maturi
- Pepe
Pomodori aglio e rosmarino in padella: procedimento
Iniziamo dallo sminuzzare, come a creare un trito, il rosmarino insieme all’aglio. Trasferiamoli in una ciotola e condiamoli con del sale. Teniamo,il tutto, da parte.
A parte, laviamo i pomodori e tagliamoli a metà . Adagiamoli, poi, all’interno di una padella, con un filo d’olio e facciamoli cuocere. Una particolarità : mettiamo la parte della polpa dei pomodori rivolta verso il fondo della padella.
Cuociamoli per qualche minuto, e poi giriamoli sull’altro lato e cuociamoli ancora. Condiamo ogni metà dei pomodori con il trito che abbiamo preparato precedentemente.
Prima di terminare la loro cottura, aggiungiamo in padella anche dell’acqua (circa 4 cucchiai) per fa si che il sugo non si rapprenda molto e del tutto.
Lasciamo addensare prima di spegnere la fiamma. Questi pomodori possono esser serviti sia caldi che freddi. In entrambi i casi, vi assicuriamo che sono davvero gustosi.
Buon appetito!
Leggi anche: Pane e pomodori croccanti | Il perfetto contorno di tutti i giorni
Leggi anche: Pomodori cuore di bue gratinati | Veloci e cotti al forno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.