Pomodori al forno ripieni di riso al sugo, un modo originale per portare in tavola un piatto semplice, rendendolo particolare e gustoso.
I Pomodori al forno ripieni di riso al sugo, un piatto squisito nella sua semplicità , buonissimo e molto facile da realizzare, portato in tavola in modo molto sfizioso stufandoli in forno arricchiti di scamorza e un mix squisito di formaggi.
La procedura è davvero molto facile, seguite dettagliatamente le indicazioni e vi garantisco che il risultato sarà non solo perfetto nella bontà , ma anche nella presentazione, una deliziosa pietanza da provare assolutamente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Zuppa di riso verza e fagioli | Un piatto abbondante e rustico
Oppure:Â Risotto ai carciofi con crema di formaggio | un piatto eccezionale
Tempi di cottura: 70 minuti
Tempo di preparazione:30 minuti
Ingredienti per 6 persone
200 g di pomodori ramati
300 g di riso carnaroli
120 g di scamorza
50 g di pecorino
40 g di parmigiano
1 spicchio di aglio
Basilico q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione dei pomodori al forno ripieni di riso al sugo
Per preparare questo primo particolare e molto saporito, per prima cosa tagliate la calotta dei pomodori e tenetela da parte, poi con l’aiuto di un coltellino incidete il perimetro interno del pomodoro e scavate la polpa con un cucchiaino, raccogliendola in una ciotola, successivamente, versate la polpa in un mixer e frullatela per ottenerne un succo.
Adesso adagiate su una gratella i pomodori, salateli e rovesciateli in modo che perdano il loro liquido di vegetazione, ora occupatevi del sugo versando in un tegame l’olio extravergine di oliva insieme all’aglio in camicia, poi, quando l’olio si sarà insaporito, eliminate l’aglio e versate la polpa, fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio così da far restringere il liquido.
Intanto cuocete al dente il riso in acqua bollente, quando la polpa sarà quasi giunta a cottura, aggiustate di sale e pepe, prezzemolo e basilico, poi versate il sughetto ottenuto in una ciotola, aggiungete il riso e insaporite con il parmigiano grattugiato e il pecorino romano, amalgamate e tenete da parte il ripieno.
Procedete con la composizione, prendete i pomodori e farciteli con un cucchiaio di riso al sugo e qualche cubetto di scamorza, procedete con un altro cucchiaio farcendo un po oltre il bordo e spolverate un altro pó di formaggio grattugiato e qualche cubetto di scamorza, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, infine adagiate le calotte su un’altra teglia e cuocetele insieme ai pomodori farciti, in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
A cottura ultimata i pomodori ripieni risulteranno ben dorati in superficie, sfornateli insieme alle calotte e serviteli ben caldi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.