Ecco la ricetta facile, veloce e sfiziosa dei pomodori all’insalata, perfetta per un pranzo veloce, ma senza rinunciare al gusto.
I pomodori all’insalata sono buonissimi, la preparo spesso soprattutto quando rientro a casa tardi e non ho il tempo di preparare piatti elaborati. In estate si desidera proprio gustare piatti freschi, che mettano il buon umore e che non appesantiscono troppo.
Mia nonna preparava spesso questa insalata di pomodori ci aggiungeva dei semplici ingredienti, era sempre un successo. Accompagna sempre con del pane fresco o dei crostini e sarà ancora più buona e invitante il pranzo. Sarebbe anche una buona idea gustarla a cena oppure se si organizza una gita fuori casa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pomodori all’insalata con tonno e olive: da leccarsi i baffi
I pomodori all’insalata con tonno e olive è buonissima, per renderla speciale e salutare aggiungo, come la mia nonna, il radicchio e la lattuga, verdure che apportano sali minerali, antiossidanti, acqua e fibre. Si tratta di alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta in poco tempo.
Ingredienti per 4 persone
- 5 pomodori rossi
- 200 g di tonno sott’olio
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla bianca
- 150 g di olive verdi
- 8 foglie di lattuga
- 5 foglie di radicchio
- origano q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa semplicissima insalata di pomodori, laviamo la lattuga, il sedano, il radicchio e i pomodori, tamponiamo con carta assorbente da cucina. I pomodori li tagliamo a pezzetti di ugual dimensione. Poi la lattuga e il radicchio invece la sminuzziamo.
Leggi anche: Insalata di verdure: ci metto di tutto e di più, ma non ingrasso, scopri il mio segreto
Prendiamo una ciotola ampia, mettiamo lattuga e radicchio, i pomodori, le olive, che possiamo lasciare intere o denocciolate, aggiungiamo la cipolla affettata, il sedano tagliato, il tonno ben sgocciolato dal proprio olio. Condiamo il tutto con origano, olio extra vergine di oliva e sale e mescoliamo delicatamente.
Leggi anche: Mini focaccia al forno con pomodorini: la serata prenderà una piega diversa, metterai il buon umore a tutti
Possiamo servire subito o mettere in frigo avendo l’accortezza di coprire la ciotola con la pellicola per alimenti.
Buon Appetito!