Un perfetto contorno per questa domenica, è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Si tratta di un tipo di cottura che, sicuramente, in pochi avrebbero optato, perchè non pensiamo mai ad un pomodoro “condito con dello zucchero”. Ed invece è così, e vi assicuriamo che sono davvero buoni e saporiti. cuciniamo insieme i pomodori arrostiti al forno caramellati.
Facili, ma con una preparazione un po’ lunghetta. Ma non perdiamoci d’animo. Sono buoni da mangiare così, semplici, o anche da esser messi su di una bruschetta di pane appena fatta. Saranno ancora più gustosi. Vediamo cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Pasta ai pomodori arrosto | Primo facilissimo e pronto in pochi minuti
leggi anche: Zuppa di Pomodori Arrosto e Mozzarella, tanto gusto con semplicità
Ingredienti
- 600 g di pomodori
- Olio evo
- Zucchero
- Origano
- Sale
Pomodori arrostiti al forno caramellati: procedimento
Iniziamo con il lavare e con l’asciugare i pomodori. Successivamente tagliamoli a metà e mettiamoli su una teglia forno coperta di carta forno. Facciamo attenzione a porre il lato del taglio rivolto vero l’alto.
Condiamoli con l’origano. Poi aggiungiamo su ogni pomodoro un pizzico di sale ed uno di zucchero. Ne basta davvero poco.
Un ultimo giro d’olio e cuociamo per 60 minuti a 150°.
Leggi anche: Pomodori al forno con mozzarella e parmigiano | Veloci e gustosi
leggi anche: Tortino caprese con pomodori arrosto | Sfizioso e di grande effetto scenico
Quando saranno cotti e caramellati, sforniamoli, lasciamoli freddare qualche minuto e poi serviamoli.
Consigli: per renderli ancora più saporiti, possiamo aggiungerci anche altre spezie, oltre l’origano. Vanno benissimo il timo e la maggiorana.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.