I pomodori confit cotti al microonde sono un ottimo contorno che si prepara in poco tempo e con poco impegno. Questa è una tipica ricetta sprint.
Una cottura diversa dal solito per questi pomodorini, il microonde. Prima di procedere assicuratevi che il vostro forno a microonde abbia la funzione Crisp e di conseguenza il piatto adatto all’uso. La cottura con il forno a microonde è più veloce rispetto al forno classico da cucina.
I pomodorini possono essere arricchiti in diversi modi, con spezie a piacere, come peperoncino per dargli un gusto piccante oppure con altre erbe aromatiche.
Possono essere conservate in un contenitore chiuso ermeticamente e conservato in frigorifero per 2 giorni. Quando dovranno essere consumate basterà scaldarle per pochi secondi al microonde.
Perfetti come secondo per accompagnare carne o pesce oppure usati come condimento anche per una pasta o delle bruschette.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pomodori al forno con Formaggio e Mozzarella, sprint e gustosi
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 6 persone
300 gr di Pomodorini
30 gr di Zucchero di canna
1 spicchio di Aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Origano q.b.
Pepe q.b.
Preparazione dei pomodori confit al microonde
Per preparare i pomodori confit al microonde si inizia andando a preparare i pomodori. Scegliere dei pomodori il più dolce possibile e non tanto grandi. Dopo averli lavati per bene si rimuove il picciolo, si asciugano e li si taglia a metà.
Adesso non resta che metterli nell’apposito piatto crisp del microonde e condirli con il sale, il pepe, l’olio e lo zucchero di canna. Se li si vuole un poco piccanti si può aggiungere del peperoncino in polvere.
Per chi desidera avere una crosticina più croccante si deve aggiungere un altro poco di zucchero di canna e di olio extra vergine di oliva.
Infine aggiungere anche l’aglio che può essere aggiunto o a piccoli pezzi o tritato finemente.
Mettere il piatto crisp nel forno a microonde e far partire la funzione Crisp per almeno 15-20 minuti. Servirli ancora caldi o conservarli in frigorifero e riscaldarli prima di gustarli.
Leggi anche > Pomodori ripieni di panzanella: un saporito antipasto con mozzarella ed alici
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.