Pomodori di riso, ma con basmati. Profumati e molto più sazianti. Che aspetti prova la ricetta e regalati un piatto diverso e divertente.
Preparare i pomodori con il riso non è mai stato così semplice. Abbiamo bisogno di pochissimi e semplici ingredienti e possiamo preparare anche qualcuno in più il giorno prima. Si cuociono in circa 45 minuti al forno e sono perfetti se stiamo seguendo una dieta alimentare atta all’assunzione di pochi grassi. Per restare in forma ci vuole fantasia e solo così possiamo resistere alle restrizioni.
Parliamo di una ricetta che prepareremo con il riso basmati, il riso che nelle ricette viene utilizzato tantissimo, ancora più gradevole, profumato e saziante, ecco, la parola d’ordine, buono e saziante. I pomodori preparati in questo odo sono davvero deliziosi e chiaramente con il riso possiamo aggiungere anche qualche altro ingrediente per arricchire il gusto. Come? Ad esempio qualche pezzettino di prosciutto cotto e i piselli, ma è solo un’idea.
Pomodori di riso basmati
Presentiamo un bel vassoio con i pomodori di riso adagiati sopra, delle foglie di basilico fresco che danno profumo e colore e non temiamo il risultato. I nostri commensali ne saranno felici e gradiranno sicuramente la vostra scelta.
Ingredienti
5 pomodori
200 g riso basmati
aglio
olio extravergine di oliva
basilico fresco
sale
Pomodori di riso, ma con basmati. Profumati e molto più sazianti. Che aspetti prova la ricetta. Procedimento
Prendiamo e laviamo i pomodori e asciughiamoli per bene e poi svuotiamoli aiutandoci con un cucchiaio ed eliminiamo la polpa. Tagliamo la calotta e mettiamola da parte perchè ci servirà da coperchio. Mettiamo la polpa in una ciotola e schiacciamola per bene. Aggiungiamo il riso basmati alla polpa di pomodoro schiacciata ed aggiungiamo il basilico tagliuzzato, l’aglio tritato, il sale e irroriamo con un pochino di olio.
leggi anche:Paccheri pepati con pomodorini gialli: in 10 minuti servirai un pranzo sublime a prova di chef
Come fare i pomodori di riso
Mescoliamo bene il tutto e lasciamo che si insaporisca per almeno mezz’ora (un’ora va scuramente meglio). Trascorso il tempo prendiamo i pomodori svuotati e mettiamoli su una teglia rivestita da carta forno e riempiamoli con il composto che abbiamo realizzato con il riso. Copriamo i pomodori con la calotta e inforniamo a 180° per circa 45 minuti in forno ventilato. Buon appetito a tutti!
leggi anche:Linguine alle zucchine e pomodorini: non hai mai mangiato un piatto così godurioso, a prova di scarpetta