Cuoce la pasta e preparo nel frattempo questa crema fresca fresca! Oggi insalata di pasta fredda e cremosa, l’ho solo assaggiata, poi l’ho messa in frigo ma è così buona che me ne sono innamorata, l’adoreranno tutti!

Quando si parla di ricette estive, difficilmente si può resistere al richiamo di una bella insalata di pasta fredda. Ecco perché voglio farti provare una ricetta che ho scoperto di recente e che mi ha conquistato al primo assaggio, la pasta fredda alla crema di ricotta, con pomodori secchi e basilico, un vero tripudio di sapori freschi e avvolgenti. Una combinazione perfetta di profumi e consistenze delicatissimi che vedrai ti sorprenderà boccone dopo boccone.

È con questa cremina che ho condito la pasta oggi e l'ho messa in frigo, l'ho solo assaggiata e già me ne sono innamorata!
È con questa cremina che ho condito la pasta oggi e l’ho messa in frigo, l’ho solo assaggiata e già me ne sono innamorata!

Quello che conquista di questa ricetta, è anche l’unione tra basilico, ricotta e pomodori secchi, ci sono anche le olive nere e le noci che aggiungono quel tocco di croccantezza che rende ogni boccone davvero paradisiaco! Oltre a questi ingredienti però, puoi anche personalizzare questa speciale crema, aggiungendo del tonno per un gusto più ricco, oppure dei dadini di mozzarella per un risultato ancora più goloso e sfizioso. E cosa dire dell’opzione di sostituire la ricotta con un formaggio spalmabile? È un gioco da ragazzi ma sicuramente ti sorprenderà!

Pasta fredda con crema di ricotta pomodori secchi e basilico

Sei pronta quindi a lasciarti conquistare da questa ricetta semplice ma straordinaria? Allora non ti resta che preparare gli ingredienti segui passo passo la ricetta e vedrai che in men che non si dica porterai in tavola un piatto dai sapori deliziosi e i profumi estivi da far innamorare anche i palati più esigenti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la pasta fredda alla crema di pomodori e ricotta

500 g di pasta corta
30 g di olive nere
5-6 pomodori secchi sott’olio
50 g di noci sgusciate
300 g di ricotta
20 g di basilico fresco
30 ml di olio extravergine d’oliva
Acqua di cottura della pasta q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la pasta fredda

Inizia portando a bollore una grande pentola d’acqua salata e cala la pasta. Cuocila seguendo le indicazioni della confezione fino a che non sarà al dente, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Nel frattempo, in una ciotola capiente, metti la ricotta e aggiungi l’olio extravergine d’oliva, mescolando bene con una forchetta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. (Se vuoi una consistenza più fluida, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.)

Leggi anche: Con meno di 5 euro prepari la pizza a tutta la famiglia ti basta la pasta sfoglia e pochi ingredienti per un risultato sorprendente

In un mixer, versa i pomodori secchi le olive nere snocciolate, le noci, il basilico e un po’ di acqua della pasta o olio. Trita il tutto fino ad ottenere una cremina rustica e uniscila alla ricotta.

Leggi anche: Ho aperto il frigo e con quello che avevo mi sono inventata questo piatto di pasta, 10 minuti ed era in tavola

Una volta cotta, scola la pasta e passala sotto un getto d’acqua fredda per fermarne la cottura. Versala poi nella ciotola con il condimento e se serve aggiungi un goccio di acqua di cottura. A questo punto puoi già servirla in tavola ma se vuoi renderla più saporita, copri la ciotola con pellicola trasparente e mettila in frigorifero per almeno 30 minuti così che i sapori si uniscono meravigliosamente e il piatto sarà ancora più piacevole. Buon appetito!