I pomodori al forno con alici sono un contorno o un fingerfood di semplicissima realizzazione; da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa.
procuriamoci dei pomodori di medie dimensioni, ma possiamo farlo anche con dei pomodorini. L’importante è che siano freschi e profumati.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spaghetti con tonno pomodorini e bottarga | Delicato e profumato
Leggi anche > Fresella con crema di melanzane e pomodori | Una cena unica
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 25 Pomodori
- 2 spicchi aglio
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b. facoltativo
- Filetti di alici q.b.
- Prezzemolo tritato fine q.b.
Leggi anche > Pomodori ripieni con feta e bacon cotti al forno | Il secondo da provare
Leggi anche > Pomodori ripieni estivi | Finger food freddi facili e ricchi di sapore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pomodori al forno con alici, preparazione
Per preparare questa ricetta ci vogliono pochi minuti. Dopo aver lavato per bene i pomodori sotto l’acqua corrente li si tagliano a metà al centro in modo da averli uguali.
In seguito si trita il prezzemolo e l’aglio e si mescolano tra di loro; aggiungere anche l’olio extra vergine di oliva, il sale e volendo anche del pepe e mescolare per bene. Oltre al prezzemolo possiamo aggiungere anche altre erbe aromatiche come il timo o il rosmarino; questo dipende molto dai nostri gusti ed anche da quello che abbiamo a disposizione.
A questo punto si prendono le metà dei pomodori e le si dispongono su di una teglia leggermente unta. Con un pennello da cucina spennellare ogni metà di pomodoro con l’intingolo preparato in precedenza senza lesinare. Spennellare anche i lati e non solo la parte superiore.
Alla fine non resta che cuocerli per 20-30 minuti a 180°C in forno ventilato ed anche già caldo. Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza dei pomodori. Regoliamoci in modo che siano cotti, ma non bruciati.
Una volta pronti si tolgono dalla teglia e si fanno raffreddare su di un piatto da portata. Completare con un filetto di alici su ogni metà pomodoro e serviamo. Sono buoni sia tiepidi e sia freddi.