Oggi ti presentiamo la ricetta dei pomodori freddi ripieni come andrebbero sempre fatti, per un piatto vivace, colorato e di gran effetto scenografico.

Chiunque in cucina dotato di grande esperienza consiglia di preparare questi pomodori non solo a cena o pranzo, ma anche per un picnic, gite all’aperto, buffet o feste di compleanno. Un piatto tipico di questo periodo dell’anno, dove tutti gradiscono piatti freddi.

Pomodori freddi ripieni ricetta
Pomodori freddi ripieni (ricettasprint.it)

La preparazione è facile e veloce, soprattutto se ti ritrovi con dell’orzo già cotto, ma si può anche sostituire con del riso o farro. Ci vuole davvero poco per far felice tutti e prenderli per la gola. Mi raccomando per una buona riuscita della ricetta, compriamo pomodori freschi, non troppo maturi, sodi e senza ammaccature. Non resta che seguire passo passo la ricetta.

Pomodori freddi ripieni: ecco la ricetta perfetta da seguire

Non appena li servirai ti renderai conti che andranno a ruba, sono davvero saporiti i pomodori serviti così e con un ripieno unico e particolare. A questo punto scopri la ricetta sprint!

Leggi anche: Devi assaggiare assolutamente questo polpettone alla fiorentina: è morbidissimo e succoso

Ingredienti per 4 persone

  • 100 di orzo cotto
  • 4 pomodori rossi
  • 60 g di mais
  • ricotta o mozzarella q.b.
  • 15 g di maionese
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico in foglie q.b.

Procedimento

Per poter servire questa ricetta iniziamo a lavare i pomodori, eliminiamo la calotta, svuotiamo e rimuoviamo la parte succosa dei pomodori.

Leggi anche: Insalata di merluzzo alla Mediterranea, tutto il sapore e la freschezza di un piatto estivo

Mettiamo in una ciotola l’orzo cotto, i mais, la ricotta, la maionese, saliamo e condiamo con un po’ di olio.

Leggi anche: Frittata di zucchine con il prosciutto, leggera perché non fritta

Farciamo i pomodori, appena terminato aggiungiamo le foglioline di basilico. Serviamo e gustiamo. I pomodori ripieni si conservano benissimo in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.