Ecco come conservare i pomodori freschi così si manterranno sempre sodi, succosi e non ammuffiranno.
Come si può rinunciare ad un gustoso piatto di pomodori all’insalata o semplicemente conditi con sale e un filo di olio extra vergine di oliva. Si sa che in questa stagione i pomodori li troviamo facilmente, un ortaggio molto versatile che ci permette di preparare tantissimi piatti da quelli più semplici a quelli più complessi.
Come si devono conservare i pomodori per averli sempre sodi, succosi e freschi? Non è difficile, ma bisogna prestare un po’ di attenzione, basta davvero poco. Visto che i pomodori freschi e di stagione si possono trovare da maggio a settembre ecco come conservarli bene per non far perdere le caratteristiche organolettiche.
I pomodori sono molto versatili in cucina, non possono mancare assolutamente in casa, ci permettono di preparare tante pietanze, da quelle più semplici a quelle più complesse, vediamo come averli sempre freschi. Si tratta di un ortaggio molto delicato che possono ammuffire in breve tempo se conservati male.
La prima cosa da non sottovalutare è acquistare dei pomodori freschi e sodi, solo così potremmo garantire una corretta conservazione. Sarebbe preferibile tenerli fuori dal frigo, basta metterli in una cesta e li copriamo con un canovaccio. Basta lavare prima i pomodori, poi li asciughiamo per bene con un canovaccio di cotone. Nel cesto non vanno ammassati, ma distanziamoli tra loro. Li possiamo così conservare per un paio di settimane. Il canovaccio di cotone svolge un ruolo importante protegge i pomodori dall’umidità e la maturazione sarà più lenta.
Se fa troppo caldo allora possiamo metterli in frigo ad una temperatura nel cassetto delle verdure, l’importante è conservare in un sacchetto di carta e non sigillare.
Leggi anche: Perché puzza in estate la lavatrice? Il motivo è semplice, non fare queste cose!
In alternativa li puoi congelare, basta lavarli, asciugarli e metterli direttamente nei sacchetti per alimenti o nei contenitori per alimenti, facciamo fuoriuscire l’aria e teniamo in freezer per 2-3 mesi. Poi possiamo usare per le ricette desiderate, non si consiglia di mangiarli a crudo. Il motivo è semplice. Il pomodoro contiene molta acqua durante il congelamento aumentano il loro volume e quindi quando si scongelano saranno molto mollicci, per questo motivo si possono consumare previa cottura.
Leggi anche: Quando va fatto il cambio lenzuola? Basta lavarle una volta a settimana? La risposta che non ti aspetti
Se si desidera una conservazione più lunga possiamo mettere in barattolo i pomodori, clicca qui per non sbagliare. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…