Ti bastano 3 ingredienti per preparare un piatto di pasta fredda con pomodori, funghi e formaggio, scopri la mia ricetta.
Oggi ti vogliamo suggerire una ricetta facile e veloce, che puoi preparare quando rientri tardi a casa e non sai cosa servire a pranzo, un piatto freddo è quello che ci vuole adesso. Vogliamo proporti la pasta fredda con pomodori, funghi e formaggio, volendo lo puoi gustarlo anche fuori casa, magari per una gita fuori porta.
Non è la solita pasta all’insalata, questa è molto di più. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Una ricetta irresistibile, una combinazione di sapori e profumi a dir poco irresistibili. Prova a pranzo e vedi che successo. Scopri la ricetta sprint!
Pasta fredda con pomodori, funghi e formaggio, nulla di più buono
In pochissimi e semplicissimi step potrai preparare a casa questa pasta, se vuoi puoi anche cuocere la pasta in anticipo e condirla poco prima di servirla. Questo primo piatto lo puoi arricchire come vuoi, potresti aggiungere delle olive nere, verdi capperi, persino dello speck, insomma le possibilità per arricchire questo piatto sono davvero infinite. Mettiti all’opera!
Leggi anche:Â Â Spaghetti mari e monti agli aromi, una favolosa esplosione di sapori per conquistare tutta la famiglia
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pennette lisce o rigate
- 150 g di pomodori
- 200 g di funghi trifolati sott’olio
- scaglie di parmigiano reggiano grattugiato
- un po’ di rucola
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della pasta fredda con pomodori, funghi e formaggio
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo dalla cottura della pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola, non appena arriverà ad ebollizione saliamo e poi versiamo le penne, lasciamole cuocere. Scoliamole al dente e poi le teniamo da parte in una ciotola e lasciamo raffreddare. Si consiglia di condire con olio extra vergine di oliva, mescoliamo con un cucchiaio.
Leggi anche: Pasta con melanzane al forno: la ricetta veloce perfetta per l’estate, scopri come la preparo
Nel frattempo mettiamo in una ciotola il condimento, laviamo i pomodori, asciughiamo e tagliamo a metà , uniamo i funghi ben sgocciolati dal loro olio. Uniamo la rucola lavata, asciughiamola per bene.
Leggi anche: Tagliatelle al pomodoro e tonno: per un pranzo speciale, veloce e che mette d’accordo tutti
Non appena la pasta si sarà raffreddata, uniamola in ciotola, mescoliamo delicatamente tutto e copriamo con la pellicola per alimenti, trasferiamo in frigo e facciamo raffreddare. Serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!