I pomodori gratinati al forno sono un piatto tipicamente primaverile ed estivo, molto semplice ma pieno di gusto
Facilissima e gustosissima, cosa possiamo chiedere di più ad una ricetta? La dimostrazione arriva dai pomodori gratinati al forno un secondo piatto che può anche diventare un antipasto. Al centro ci sono i pomodori, quelli belli tondo e succosi che usiamo ad esempio anche per fare ripieni di riso.
Potrebbe interessarti anche Pomodori ripieni con caprino e yogurt
In pochissimo tempo e con un numero di ingredienti limitato sarete in grado di portare a tavola una vera prelibatezza. Un’esplosione di estate che porta in tavola tutta la dieta mediterranea, con un piatto ricco di vitamine e minerali preziosi per stare bene. Ed è tutto pronto in meno di un’ora
Ingredienti (per 4 persone)
800 g di pomodori a grappolo
60 g di formaggio grattugiato
80 g di pangrattato
2 spicchi d’aglio
basilico fresco
olio d’oliva
sale
pepe
Pomodori gratinati al forno, piatto mediterraneo
Questi pomodori gratinati sono buonissimi caldi, ma anche tiepidi. Quindi se li preparate d’estate e sono avanzati, tirateli fuori dal frigo qualche minuto prima di servirli, non ci sarà bisogno di scaldarli.
Preparazione:
Il primo passo per portate a tavola degli ottimi pomodori gratinati al forno è è partire dall’ingrediente principale. Passateli sotto l’acqua correte, eliminando poi il picciolo Tagliateli a metà e svuotateli delicatamente con un cucchiaio. raccogliendo la polpa in una ciotola.
Quindi tritate la polpa con un coltello e versatela in una ciotola insieme al pangrattato, al parmigiano (o grana) grattugiato, al basilico e all’aglio finemente tritati. Aggiustate di sale di pepe, poi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Con un cucchiaio farcite con il composto i pomodori e metteteli su una teglia foderata di carta forno. Bagnateli con un po’ di olio d’oliva e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Alla fine sfornate, lasciate riposare per pochi minuti e servite.
Leggi anche > Pasta al forno con pomodorini e melanzane | Sapore unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.