I pomodori gratinati al forno sono un piatto tipicamente primaverile ed estivo, molto semplice ma pieno di gusto
Facilissima e gustosissima, cosa possiamo chiedere di più ad una ricetta? La dimostrazione arriva dai pomodori gratinati al forno un secondo piatto che può anche diventare un antipasto. Al centro ci sono i pomodori, quelli belli tondo e succosi che usiamo ad esempio anche per fare ripieni di riso.
Potrebbe interessarti anche Pomodori ripieni con caprino e yogurt
In pochissimo tempo e con un numero di ingredienti limitato sarete in grado di portare a tavola una vera prelibatezza. Un’esplosione di estate che porta in tavola tutta la dieta mediterranea, con un piatto ricco di vitamine e minerali preziosi per stare bene. Ed è tutto pronto in meno di un’ora
Ingredienti (per 4 persone)
800 g di pomodori a grappolo
60 g di formaggio grattugiato
80 g di pangrattato
2 spicchi d’aglio
basilico fresco
olio d’oliva
sale
pepe
Questi pomodori gratinati sono buonissimi caldi, ma anche tiepidi. Quindi se li preparate d’estate e sono avanzati, tirateli fuori dal frigo qualche minuto prima di servirli, non ci sarà bisogno di scaldarli.
Preparazione:
Il primo passo per portate a tavola degli ottimi pomodori gratinati al forno è è partire dall’ingrediente principale. Passateli sotto l’acqua correte, eliminando poi il picciolo Tagliateli a metà e svuotateli delicatamente con un cucchiaio. raccogliendo la polpa in una ciotola.
Quindi tritate la polpa con un coltello e versatela in una ciotola insieme al pangrattato, al parmigiano (o grana) grattugiato, al basilico e all’aglio finemente tritati. Aggiustate di sale di pepe, poi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Con un cucchiaio farcite con il composto i pomodori e metteteli su una teglia foderata di carta forno. Bagnateli con un po’ di olio d’oliva e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Alla fine sfornate, lasciate riposare per pochi minuti e servite.
Leggi anche > Pasta al forno con pomodorini e melanzane | Sapore unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…