Oggi vi presentiamo una vivanda pronta in pochi minuti e preparata con ortaggi tipicamente estivi perfetta per accompagnare i vostri secondi che tutti possono mangiare: anche i celiaci e i vegani, essendo questo contorno privo di glutine e di alimenti di origine animale o loro derivati. Stiamo parlando dei Pomodori imporchettati. Facilissimi da realizzare, questa saporitissima delizia si sposa perfettamente sia con i secondi di carne, bianca oppure rossa, che con i secondi di pesce.
Ideali come contorno, potete servire questi pomodori, arrostiti in padella e aromatizzati con erbe aromatiche e spezie a proprio piacimento, anche come finger food su fette di pane abbrustolito o grigliato. La morte sua è usare il pane pugliese per realizzare questi finger food. Per questo motivo, se vi invitano a una grigliata e se la organizzate voi stessi, non dimenticate mai di preparare questi pomodori cotti in padella. Vi occorreranno pochi minuti e pochi ingredienti, e tutti a basso o bassissimo costo, ma il risultato è eccezionale.
Potrebbe piacerti anche: Bombe salate al forno | L’ottima pagnottella ripiena
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti tonno capperi e limone | Primo veloce e ricco di sapore
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti. In padella.
Lavate con cura i pomodori e tamponateli con della carta cucina prima di dividerli in due metà uguali che adagerete in una padella antiaderente con un filo di olio avendo cura di mettere la parta della polpa degli ortaggi rivolta verso il basso.
Potrebbe piacerti anche: Pesto al basilico | Pronto in soli 5 minuti
Potrebbe piacerti anche: Torta dolcezza siciliana | Un tripudio di sapori caratteristici
Scaldate il tutto a fiamma allegra per i minuti necessari a dare un aspetto brasati ai mezzi pomodori e rivoltateli mettendoli con la polpa che guarda verso il soffitto. Spolverizzate gli ortaggi con un trito di rosmarino, aglio e sale a proprio piacimento. Se necessario, unite 4 cucchiai di acqua calda e cuocete con coperchio per 10 minuti a fiamma media. Passato il tempo necessario, procedete con la cottura senza coperchio e a fiamma vivace per il tempo necessario a far addensare il liquido di cottura. Ultimata la cottura, servitelo caldo oppure freddi a proprio piacimento. Sono ottimi come contorno ma sono speciali anche come finger food serviti sopra una bella fetta di pane abbrustolito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…