Una apposita osservazione condotta da ricercatori statunitensi ci comunica che tenere i pomodori in frigo è una cosa errata. La spiegazione.
Quello di riporre i pomodori in frigo subito dopo essere tornati a casa dalla spesa è un gesto che ci viene spontaneo. Facciamo così con ogni tipo di verdura. Eppure proprio con i pomodori non andrebbe fatto, e questo perché il freddo eccessivo li rende insipidi.
LEGGI ANCHE –> Lievito di birra, come congelarlo fresco e come utilizzarlo
Una affermazione questa che giunge su basi scientifiche e dopo relative osservazioni. La maturazione del pomodoro si ferma una volta che si scende al di sotto dei 12°. Di conseguenza anche i processi che dovrebbero portarlo a sviluppare un sapore più intenso si fermano. L’affermazione giunge dai ricercatori della Università della Florida, che hanno pubblicato i risultati di quanto da loro riscontrato sulla rivista specializzata di settore “Proceedings of the National Academy of Sciences”. Una temperatura di 5°, dopo una settimana, portava i pomodori in frigo a perdere buona parte del loro gusto. Ed anche riporle a temperature più alte, come ad esempio sui 20°, non serve più a ‘ripararli’.
LEGGI ANCHE –> Adele magra | perde 30 kg con la Dieta Sirt | “Sembri Katy Perry” FOTO
Il loro sapore risulterà compromesso e la loro qualità non potrà mai più essere come quella dei pomodori freschi. La riduzione di aroma dei pomodori riposti al freddo del frigorifero è stimata in un 70% di media dopo una settimana. Ed il freddo cambia anche la loro consistenza e rendendoli più farinosi. Per cui andrebbero tenuti a temperatura ambiente, in un cesto od in qualsiasi recipiente, meglio se in vetro o simili. In ogni caso consumateli nei sette giorni successivi all’acquisto.
LEGGI ANCHE –> Caffè decaffeinato, proprietà e salute. Fa male? Ecco ciò che dobbiamo sapere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…