Una apposita osservazione condotta da ricercatori statunitensi ci comunica che tenere i pomodori in frigo è una cosa errata. La spiegazione.
Quello di riporre i pomodori in frigo subito dopo essere tornati a casa dalla spesa è un gesto che ci viene spontaneo. Facciamo così con ogni tipo di verdura. Eppure proprio con i pomodori non andrebbe fatto, e questo perché il freddo eccessivo li rende insipidi.
LEGGI ANCHE –> Lievito di birra, come congelarlo fresco e come utilizzarlo
Una affermazione questa che giunge su basi scientifiche e dopo relative osservazioni. La maturazione del pomodoro si ferma una volta che si scende al di sotto dei 12°. Di conseguenza anche i processi che dovrebbero portarlo a sviluppare un sapore più intenso si fermano. L’affermazione giunge dai ricercatori della Università della Florida, che hanno pubblicato i risultati di quanto da loro riscontrato sulla rivista specializzata di settore “Proceedings of the National Academy of Sciences”. Una temperatura di 5°, dopo una settimana, portava i pomodori in frigo a perdere buona parte del loro gusto. Ed anche riporle a temperature più alte, come ad esempio sui 20°, non serve più a ‘ripararli’.
LEGGI ANCHE –> Adele magra | perde 30 kg con la Dieta Sirt | “Sembri Katy Perry” FOTO
Il loro sapore risulterà compromesso e la loro qualità non potrà mai più essere come quella dei pomodori freschi. La riduzione di aroma dei pomodori riposti al freddo del frigorifero è stimata in un 70% di media dopo una settimana. Ed il freddo cambia anche la loro consistenza e rendendoli più farinosi. Per cui andrebbero tenuti a temperatura ambiente, in un cesto od in qualsiasi recipiente, meglio se in vetro o simili. In ogni caso consumateli nei sette giorni successivi all’acquisto.
LEGGI ANCHE –> Caffè decaffeinato, proprietà e salute. Fa male? Ecco ciò che dobbiamo sapere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Giunge notizia di una segnalazione riguardo ad un integratore per bambini richiamato, con tre articoli…
Si torna a parlare dei costi di gestione della casa, e tra questi rientra anche…
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…
Ho trovato la ricetta giusta la pasta con le zucchine la servo con pomodorini e…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, ho deciso di preparare questi biscotti al…
Cautela con le bevande ghiacciate che dai ai tuoi figli. Molti studi confermano la presenza…