Pomodori al naturale è una conserva semplice da preparare, bastano solo 2 ingredienti e l’acqua, perfetta da preparare per insaporire diversi piatti.
Una ricetta che non richiede molto tempo, si prepara facilmente, occorrono solo pomodori e sale grosso, a parte l’acqua. Il segreto per preparare una conserva buona è la scelta dei pomodori.
Sicuramente dovranno essere di buona qualità, senza macchie e integri. Potete prepararli con diverse varietà di pomodori, provate anche con quelli gialli. Scopri come con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pomodorini sott’olio con erbe aromatiche | Una conserva per tutto l’anno
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Peperoncini verdi sott’olio | Conserva alternativa e facile
Ingredienti
- 2 kg di pomodorini
- 2 cucchiaini di sale grosso
- acqua
Pomodori al naturale: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a far bollire in una pentola abbondante acqua con il sale, dovete dosare 2 cucchiaini per ogni litro di acqua. Nel frattempo che arriverà a bollore, potete lavare i pomodorini, poi con uno stuzzicadenti, fate un foro dove sta il picciolo.
Adagiateli nei barattoli che devono essere lavati e sterilizzati. Comprimete i pomodori senza schiacciarli.
Non appena l’acqua bollirà, versatela nei barattoli, chiudete bene con i tappi, mettete in un pentolone e coprite con acqua, che deve superare i barattoli.
Mettete dei canovacci di cotone intorno ai vasetti, per evitare che possano urtare durante la bollitura.
Riscaldate e non appena arriverà ad ebollizione, lasciare sul fuoco ancora per 15 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare i barattoli,disponete nella dispensa al buio, aspettate almeno 3 settimane e poi li utilizzate.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pomodorini e capperi sott’olio | Cotti in forno e conservati
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Spaghetti con Peperoncini Rossi
Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le VIDEO RICETTE guarda il canale Youtube.