Pomodori al pane, una ricetta perfetta da gustare come antipasto sfizioso o secondo completo a cena, sono davvero gustosi. Ecco la ricetta.

In estate si sa che si preferiscono pietanze fresche e di facile preparazione che non ci costringono a trascorrere diverse ore ai fornelli. L’idea di farcire i pomodori è una delle soluzioni perfette. Questa è particolare perchè la superficie è croccante e i pomodori dopo la farcitura vengono decorati con pan grattato e prezzemolo, una vera bontà, non vi resta che seguire passo passola nostra ricetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Fagioli in pinzimonio con pomodorini e cipolla di tropea | buonissimi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Insalata leggera di ceci, pomodorini e rucola | Secondo piatto estivo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Ingredienti per 4 persone
- 4 pomodori grandi
- 320 g di tonno sott’olio
- 4 cucchiai di maionese
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio capperi sotto sale
- 2 fette di pane casereccio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Pomodori al pane: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a lavare i pomodori sotto acqua corrente, eliminate il ciuffo e asciugate per bene con della carta assorbente da cucina. Con un coltello tagliate la calotta superiore e con un scovolino rimuovete bene la polpa.

Lavate il prezzemolo e asciugatelo per bene, tagliate a pezzetti. Fate sgocciolare bene il tonno e trasferitelo in un frullatore insieme alla maionese e frullate leggermente, così otterrete una mousse di tonno. Dissalare i capperi sotto acqua corrente e asciugateli per bene, tamponando con carta da cucina.
Tritate il pane casareccio e fate rosolare in padella con un pò di olio extra vergine di oliva, aglio tagliato a pezzetti, il prezzemolo, sale e poi tenete da parte.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Insalata di patate fagiolini erba cipolline e olive | Semplice e ricca di sapore
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Involtini di peperone e tonno | Contorno fresco e invitante
Farcite i pomodori con la mousse tonno e maionese, a cui dovrete aggiungere i capperi. Livellate bene, poi distribuite il mix di pane e prezzemolo sulla mousse e potete servire subito i pomodori.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
