Un trionfo delle verdure di stagione per un secondo piatto che nessuno potrà rifiutare: costa poco e vale tantissimo i pomodori ripieni di mozzarella
Sfruttare al meglio i prodotti di stagione è il vero segreto della cucina. Ecco perché spesso io preparo i pomodori con le verdure estive e la mozzarella, un secondo piatto semplice e genuino.
L’unica scelta importante è quella dei pomodori: rotondi e sodi, come quelli ramati, perché hanno bisogno di stare dritti quando li riempiamo e li cuociamo.
Non c’è una parte piccante in questa ricetta, ma basta aggiungere 1 cucchiaino di peperoncino secco nella cottura delle verdure e rimediamo in fretta. Ecco come si preparano i pomodori con le verdure estive e la mozzarella.
Ingredienti:
8 pomodori maturi
Spuntiamola melanzana, la laviamo e la tamponiamo, Poi la tagliamo a fette e successivamente a dadini. Laviamo anche i peperoni, togliamo ilo picciolo e li apriamo in due oper eliminare filamenti e semini. Quindi tagliamo a dadini pure questi.
Prendiamo una padella, versiamo due cucchiai di olio extravergine e aggiungiamo le melanzane. Dopo un paio di minuti, appena cominciano a prendere calore uniamo anche i peperoni e insaporiamo con la maggiorana secca. Altri 5 minuti a aggiungiamo le olive. Insaporiamo con il sale, lasciamo cuocere tutto insieme per un paio di minuti e spegniamo.
Lontano dal fuoco aggiungiamo alle verdure anche due cucchiai di pangrattato e altrettanti di parmigiano, mescoliamo e teniamo da parte, in una ciotola. La padella non laviamola, ci servirà per il comdimento.
Ora prendiamo i pomodori e con un coltellino ben affilato tagliamo via le calotte che tagliamo a dadini. Poi li svuotiamo delicatamente con uno scavino o un cucchiaino. La polpa ricavata, insieme ai dadini delle calotte, la versiamo nella padella in cui abbiamo cotto le verdure insieme ad altri 3 cucchiai di olio extravergine e accendiamo a fiamma bassa.
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…