Non capisco come fa la nonna a trasformare in bontà tutto quello che tocca, i suoi pomodori ripieni sono fatti con il pane vecchio e tanto basilico, ma ti prepari al bis dopo il primo boccone, sono eccezionali!
Questa è una delle ricette che più mi ricordano la mia infanzia: i pomodori ripieni con pane e basilico, una vera specialità della nonna, dal mix semplice ma dal sapore favoloso. Questi pomodori ripieni sono un piatto semplice ma incredibilmente gustoso, fatto con pochi ingredienti ma capaci di sprigionare tutto il sapore dell’estate. La nonna ha sempre avuto il dono di trasformare ingredienti semplici in piatti straordinari, e questi pomodori ne sono la prova perfetta.
I pomodori ripieni della nonna sono un piatto che sa di casa, di famiglia e di tradizione. Sono fatti con il pane raffermo, quello che magari altrimenti butteresti via, e con tanto basilico fresco, che dà un profumo e un sapore unici. L’aglio aggiunge quella nota pungente che si sposa perfettamente con la dolcezza dei pomodori maturi e il bello di questa ricetta è che non solo è deliziosa, ma è anche un modo veloce per sorprendere tutti. E poi, diciamocelo, sono talmente buoni che non riuscirai a fermarti al primo boccone: già mentre ne gusti uno, starai pensando al bis!
Insomma, devi assolutamente provare questa ricetta, soprattutto se ami i sapori genuini e le preparazioni semplici, fidati che questi pomodori ripieni sono perfetti sia come antipasto che come piatto principale, magari accompagnati da una bella insalata fresca. Sono anche un’ottima idea da preparare in anticipo, visto che puoi gustarli sia caldi che a temperatura ambiente e fidati, faranno un figurone in qualsiasi occasione, e diventeranno presto uno dei tuoi piatti preferiti da preparare quando vuoi fare bella figura senza troppo sforzo. Non perdiamoci in chiacchiere ora, segui la facile ricetta passo passo e iniziamo subito a prepararli insieme!
10 pomodori rossi grandi e rotondi
400 g di pane raffermo
30 g di basilico
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe q.b.
Inizia lavando accuratamente i pomodori sotto l’acqua corrente e asciugali con un panno pulito, poi, taglia i pomodori a metà, nel senso della larghezza, e con l’aiuto di un cucchiaio svuotali delicatamente, raccogliendo la polpa in una ciotola. Fai attenzione a non rompere i pomodori, che dovranno fungere da contenitore per il ripieno. Metti da parte i pomodori svuotati capovolti su un piatto, in modo che possano sgocciolare bene e perdere l’eccesso di acqua.
Leggi anche: I pomodori io li faccio ripieni al forno, ma non con la carne o il riso: risparmio e vengono buonissimi
Prendi la ciotola con la polpa dei pomodori e frullala con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia. Nel frattempo, taglia il pane raffermo a pezzetti e mettilo in un mixer. Aggiungi lo spicchio d’aglio sbucciato e il basilico fresco e frulla tutto fino a ottenere un composto grossolano, non troppo fine. Il pane deve mantenere una certa consistenza, che renderà il ripieno piacevolmente rustico. Versa il composto ottenuto in una ciotola capiente e aggiungi la salsa di pomodori che hai preparato prima. Mescola bene il tutto, aggiustando di sale e pepe a tuo piacimento e aggiungi un generoso filo di olio extravergine d’oliva e mescola ancora, fino ad ottenere un composto ben amalgamato e saporito.
Leggi anche: Pasta fredda ai due pomodorini e melanzane il pranzo che spacca zero sbatti e con pochi euro sazi tutti
Ora che il ripieno è pronto, prendi i pomodori sgocciolati e riempili generosamente con il composto di pane e pomodoro. Premi leggermente con il dorso del cucchiaio per compattare il ripieno all’interno dei pomodori e sistemali su una teglia leggermente unta con un filo di olio. Se ti piace, puoi aggiungere qualche fogliolina di basilico sopra ogni pomodoro per un tocco di colore e profumo in più. Cuoci i pomodori in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, o fino a quando saranno ben cotti e dorati in superficie. Il ripieno diventerà croccante fuori e morbido dentro, mentre i pomodori si cuoceranno perfettamente, sprigionando tutto il loro sapore. Quindi una volta sfornati, lascia raffreddare leggermente i pomodori prima di servirli, ma sono deliziosi sia caldi che a temperatura ambiente, quindi puoi tranquillamente prepararli in anticipo. Buon appetito!
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…