I pomodori ripieni di formaggio e melanzane sono perfetti da gustare a cena, pochissimi e semplicissimi step per un risultato davvero speciale, ecco la ricetta sprint!
Ecco la ricetta sfiziosa per le cene estive, i pomodori ripieni di melanzane e ricotta, gustosa e fresca. A differenza delle altre ricette, qui i pomodori non si devono cuocere nel forno, anzi vanno farciti crudi, devi cuocere solo le melanzane.
Una ricetta ricca, ma se vuoi puoi servire i pomodori ripieni come antipasto sfizioso, tutti ne andranno ghiotti! Come formaggio abbiamo scelto la ricotta di pecora, mentre le melanzane le cuociamo in padella con i pomodorini. Non resta che leggere la ricetta completa!
Pomodori ripieni di formaggio e melanzane: ecco come prendere per la gola tutti
I pomodori ripieni di formaggio e melanzane è una ricetta esplosiva, speciale e particolare allo stesso tempo, tutti ne andranno ghiotti. In cucina bisogna sperimentare ricette diverse, così ogni volta lasci tutti di stucco a tavola. Puoi anche sostituire la ricotta di pecora con un altro formaggio, tipo robiola, gorgonzola a te la scelta! Questi sono i piatti estivi che tutti desiderano.
Leggi anche: Parmigiana di patate alla caprese: questa è una novità , nessuno l’ha mai assaggiata
Ingredienti per 4 persone
- 4 pomodori rossi tondi grandi
- 2 melanzane
- 150 g di ricotta di pecora
- 20 olive nere
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di pomodorini
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- qualche pomodoro secco sott’olio
Procedimento
Per preparare questi pomodori ripieni, iniziamo a lavare le melanzane, tagliamole a dadini dopo aver rimosso l’estremità , poi tagliamo a dadini piccoli e uguali di dimensione. In una padella antiaderente e ampia mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e uniamo le melanzane, lasciamo rosolare bene.
Leggi anche: Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto
Aggiungiamo i pomodori e condiamo con sale, lasciamo cuocere per 15 minuti circa, aggiungiamo a cottura quasi ultimata le olive nere denocciolate.
Leggi anche: Ratatouille estiva: un’esplosione di leggerezza e colori a tavola, puoi anche condire la pasta fredda!
Laviamo i pomodori grandi e con un coltellino ben affilato rimuoviamo la calotta superiore, eliminiamo i semi interni, mettiamoli in padella con le melanzane e mescoliamo, togliamo l’aglio.
Farciamo i pomodori con le melanzane, appena aver farcito tutti i pomodori, aggiungiamo la ricotta, serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!