Oggi vi presentiamo dei finger food vegetariani ricchi di sapore e facilissimi da preparare che tutti possono mangiare: anche i celiaci e i vegani, essendo questi stuzzichini privi di glutine e di alimenti di origine animale o loro derivati. Stiamo parlando dei Pomodori ripieni freddi melanzane e capperi. Freschi e accattivanti, questi stuzzichini vi delizieranno con la loro farcitura realizzata saltando in olio dentro una padella le verdure e insaporendole con sale, olio e capperi.
Si tratta quindi di un finger food perfetto per il periodo estivo perché si prepara in pochi minuti e si serve fresco. Ovviamente, potete personalizzare il ripieno e aggiungere altra verdura a proprio piacere dal saltare in olio in padella ma ci posso assicurare che così farciti questi “cestini” di pomodoro sono davvero fantastici.
Gustosi e invitanti questi pomodori ripieni, oltre che buoni, sono un trionfo di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo, tra le quali ricordiamo le vitamine e i sali minerali.
Questi finger food colorati e invitanti sono perfetti come antipasto per un pranzo in famiglia da preparare in pochi minuti e senza rinunciare al gusto. E’ anche ideale come piatto unico ma in questo caso vi consiglio di accompagnarlo con delle fette di pane fresco. Ricordatevi che se state servendo questi finger food a dei celiaci, dovrete portare in tavola delle fette di pane senza glutine.
Se li realizzate usando dei pomodorini piccoli, li potrete usare anche per realizzare un aperitivo o un’apericena sfiziosa. In estate è molto frequente vedere questi manicaretti in vassoi con assieme altre verdure ripiene della stessa farcitura. Io di solito li preparo e li metto in vassoi accanto alle zucchine ripiene alla stessa maniera.
Potrebbe piacerti anche: Pancake farcito con rucola zucchine grigliate e pollo | una novità
Potrebbe piacerti anche: Polpette di riso e piselli | Croccanti e deliziose per una cena diversa
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: qualche minuto. Sul fornello.
Private i pomodori della calotta, dei semini e della polpa e fateli riposare a testa in giù per almeno 30 minuti. Infornate a 180° per 20 minuti la melanzana lavata, asciugata, tagliata e metà e con la polpa incisa a griglia.
Potrebbe piacerti anche: Asparagi in crosta con rigatino e parmigiano | Saporitissimi e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Pancake farcito con rucola zucchine grigliate e pollo | una novità
Trascorso il tempo necessario, scavate la polpa e trasferitele in una ciotola insaporendola un filo di olio. Soffriggete per pochi minuti un peperone, pulito e tagliato a pezzi, in una padella con un trito di cipolla in olio insaporito con l’aglio sbucciato e i capperi dissalati. Ultimata la cottura, aggiungete i tocchetti di melanzana, salate a proprio piacere e mescolate con cura per avere una farcitura uniforme con la quale riempirete con i “cestini” di pomodoro. Mettete i finger food su un bel piatto da portata e serviteli profumando il tutto con foglioline di basilico spezzettate a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…