Oggi vi presentiamo un finger food tipico estivo facilissimo da realizzare e ricco di sapore. Stiamo parlando dei Pomodori ripieni freddi con orata e pesto. Pronti in pochi minuti, questi pomodori rossi privati della loro calotta e svuotati sono farciti con un impasto cremoso realizzato con i filetti d’orata, cotti in una padella con olio e sale, spellati, diliscati, sminuzzati e mescolati con il pesto.
Sono ideali per l’estate perché vi rinfrescheranno con il loro sapore semplice e delicato e con la loro temperatura fresca: serviteli, infatti, tolti dal frigo da pochi minuti.
Il segreto del successo di questi finger food sta nel saper realizzare il cestino di pomodoro: bisogna, infatti, privare l’ortaggio, ben lavato e tamponato con carta cucina, della sua calotta e con un cucchiaio privarlo della sua polpa interna e dei suoi semini facendo attenzione a non rompere il “cestino” di pomodoro.
Semplici e veloci da realizzare, questi stuzzichini piacciono moltissimo ai giovani e meno giovani.
Se servite questi stuzzichini come antipasti, usate dei pomodorini piccoli come i ciliegini mentre se li preparate per portarli in tavola come secondo fresco e gustoso, usate i pomodori più grandi come quelli ramati.
Il consiglio è sempre lo stesso: accompagnate questi finger food con delle fette di pane fresco o dei piccoli tranci di schiacciata.
Potrebbe piacerti anche: Paccheri ripieni con ricotta melanzane fritte e fior di latte | gustosi
Potrebbe piacerti anche: Budino al caffè | Per una pausa leggera e gustosa
Realizzati in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 30 minuti a temperatura ambiente + qualche minuto. In frigo.
Cuocete i filetti di orata in padella con un filo di olio e insaporiteli con un pizzico di sale, rivoltandoli a metà cottura. Trascorsi i minuti necessari, spellate il pesce cotto, privatelo delle lische e sminuzzatelo con una forchetta prima di mescolarlo con il pesto per avere una farcitura cremosa di pesce e pesto.
Potrebbe piacerti anche: Pancake con albumi e yogurt | Leggeri e golosi, ottimi per la merenda
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticciera al cacao solo albumi | Leggera e velocissima
Private della calotta i pomodori puliti, svuotateli della loro polpa e dei semi usando un cucchiaio e lasciateli riposare capovolti per 30 minuti. Passato il tempo necessario, farcite i cestini di pomodoro con la crema di orata e pesto. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…